Altri progetti sul territorio | Università, ITS e IFTS

La Camera di commercio della Romagna si fa promotrice di alcuni progetti sul territorio, ideati e sostenuti da altri soggetti pubblici o privati, che siano in grado di garantire percorsi di orientamento virtuosi e volti alla crescita culturale, sociale ed economica dell'area di competenza e della Regione Emilia-Romagna.

Corso IFTS | 'Tecnico del disegno e della progettazione industriale specializzato in smart manufacturing'

Contribuisci al futuro dell'innovazione! Riparte il corso Formart di 800 ore, con 310 ore di stage in azienda, per diventare Tecnico del disegno e della progettazione industriale specializzato in smart manufacturing,. Iscriviti entro il 15 novembre!

ITS MAKER Academy | I corsi di Rimini e Forlì

La Fondazione ITS Maker offre percorsi biennali di alta specializzazione nel campo della meccanica e meccatronica nel cuore del polo tecnologico della regione Emilia-Romagna. Il più grande ITS a livello nazionale ha sede anche a Rimini e Forlì.

Romagna Next

Romagna Next è il primo 'laboratorio' nazionale di pianificazione strategica interprovinciale - di area vasta - condiviso dai comuni di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, insieme ad un ampio partenariato territoriale romagnolo.

Ambizioso e sfidante, l'obiettivo di Romagna Next è fare della Romagna la terra del ben vivere e del benessere!

Scopri di più

Corso IFTS | 'Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio'

In partenza da novembre, fino a giugno, il corso CORSO IFTS – Istruzione Formazione Tecnico Superiore di 800 ore (di cui 320 di stage) per diventare Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio. Il tecnico, utilizzando tecniche di marketing on line e off line e tecnologie digitali 4.0, si occupa della progettazione, promozione e distribuzione multicanale di prodotti e servizi turistici, personalizzati, destagionalizzanti, sostenibili e di prossimità. Opera a favore di strutture alberghiere, reti di imprese, destinazioni turistiche, agenzie web, studi di consulenza. Il corso rilascia certificato di specializzazione tecnica superiore. 20 i posti disponibili.

Scopri di più

Corso IFTS | 'Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche'

Scopri il corso gratuito IFTS in partenza, per progettare e sviluppare siti web dinamici, portali, software, app mobile e applicativi basati su linguaggi di programmazione e tecnologie web. 800 ore di corso, di cui 240 in stage aziendale e 40 di project work per un passo verso il tuo futuro professionale.

Posti limitati, iscrizioni entro il 27 ottobre 2023.

Scopri di più

Corso IFTS | Tecnico di progettazione per la filiera della nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile

Il Tecnico di progettazione per la filiera della nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile è una figura in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e adottando le soluzioni tecnologiche più idonee per coniugare aspetti prestazionali del prodotto e sostenibilità del processo produttivo

Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Corso di formazione gratuito in Digital Transformation e Data Analysis

di UNI.RIMINI Spa, in collaborazione con CINECA e ASSOFORM ROMAGNA Scarl.

L'obiettivo è fornire una conoscenza completa delle fasi e delle implicazioni di un progetto di business intelligence e digital trasformation, compresi gli aspetti di cybersecurity e data protection e le implicazioni legate al personale coinvolto, sia in termini di comunicazione che di gestione dei team.

03/04/2024