Progetti per l'Università


La Camera di commercio della Romagna offre sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al mondo del lavoro attraverso l’orientamento e lo sviluppo di processi di placement.

All’interno dell’orientamento, la Camera di commercio diffonde mensilmente dati sui fabbisogni occupazionali del proprio territorio, grazie al sistema informativo Excelsior, strumento utile a comprendere le competenze più richieste a livello locale e nazionale. Inoltre, la Camera di commercio è impegnata a ridurre il mismatching tra il mondo del lavoro e istruzione, attraverso la realizzazione attiva di interventi volti allo accrescimento di competenze, di inserimento lavorativo all’interno del territorio e per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità, quali: Temporary Export Management, Languege toolkit svolti in collaborazione con l’Università di Bologna.


L'Area Riservata del sito della Camera di commercio della Romagna

Il sito istituzionale della Camera di commercio della Romagna comprende un'Area Riservata interattiva nella quale studentesse, studenti e insegnanti portanno approfondire alcuni temi legati ad orientamento, formazione e occupazione.

Le community all'interno dell'Area Riservata ti potranno mettere in comunicazione con professionisti, imprese e colleghi, per espandere la tua rete, approfondire alcuni argomenti e partecipare a discussioni sui temi che ti stanno più a cuore.

Creare il tuo profilo è molto semplice: clicca su ACCEDI in altro a destra e segui la procedura guidata per registrarti.

AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che rappresenta 76 Atenei e circa il 90% dei laureaticomplessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano. Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti. Nel maggio 2019 AlmaLaurea e Unioncamere hanno stipulato un Accordo di collaborazione in materia di orientamento, transizione università-lavoro e sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


Europass CV Editor 

Per compilare il proprio CV in formato europeo, da scaricare, o da trasmettere al sistema delle Camere di commercio italiane, lo strumento è CV Europass.
Compilazione e trasmissione del documento avvengono sempre all'interno della Suite per l'Orientamento e la Formazione, il portale delle Camere di commercio d'Italia che raccoglie una serie di funzioni nell'ambito dell'orientamento, della formazione e del lavoro.



Ultimo aggiornamento:

03/04/2024