Università e AlmaLaurea


Pronti AL Lavoro - Incontri di lavoro online per laureati

L'iniziativa si è tenuta dal 3 al 7 giugno 2024: 22 le aziende aderenti, 8 i workshop aziendali e di orientamento, 1.500 gli studenti provenienti dai Campus della regione e 500 i colloqui fissati.


La legge di riforma delle Camere di commercio, -il D.lgs. 25 novembre 2016, n. 219 recante l’attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - ha ricompreso nella mission delle Camere di commercio l’orientamento al lavoro e alle professioni, attraverso il supporto nella transizione dalla scuola e dall'università al lavoro mediante l’erogazione di servizi dedicati, anche telematici, e la collaborazione con i soggetti pubblici e privati qualificati in materia per la creazione di network territoriali.

Nell'ambito di questa mission la Camera di commercio della Romagna ha stipulato un Accordo con l'Alma Mater di BolognaSer.In.Ar. Forlì-Cesena Soc.Cons.p.a. e Uni.Rimini Soc. Cons. p. A. per i territori di competenza, per realizzare azioni e progetti volti a favorire l’inserimento in azienda di laureandi e laureati in possesso di conoscenze e competenze attinenti alle esigenze specifiche delle imprese del territorio.

L'Università di Bologna si articola come Ateneo Multicampus (Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna) per permettere la diffusione dell'offerta formativa e l'attivazione di una stabile attività di ricerca sul territorio, nell'intento di migliorare il funzionamento e la qualità della vita della comunità universitaria.



AlmaLaurea al servizio dei laureati, delle università e delle imprese.


AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che rappresenta 76 Atenei e circa il 90% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano. Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti. Nel maggio 2019 AlmaLaurea e Unioncamere hanno stipulato un Accordo di collaborazione in materia di orientamento, transizione università-lavoro e sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


Laurea e imprenditorialità

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Unioncamere, è stato possibile realizzare il primo studio, condotto a livello nazionale, sull’imprenditorialità dei laureati in Italia.



Ultimo aggiornamento:

27/06/2024