CamComLAB per le scuole medie con CTC - Azienda Speciale della Camera di Bologna

CamComLAB per le scuole medie presenta "Conosci te stesso?! E trova il tuo centro!" e “I segreti delle cose di ogni giorno. Dal consumatore al produttore”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con CTC – Azienda Speciale della Camera di Bologna, si articola in tre percorsi:

• “CONOSCI TE STESSO?! E TROVA IL TUO CENTRO! - LABORATORIO”. Il percorso si focalizza sul tema della scelta consapevole e della conoscenza di sé e ha una durata complessiva di 6 ore (3 incontri da 2 ore ciascuno).
  • “CONOSCI TE STESSO?! E TROVA IL TUO CENTRO! - LEZIONI SPETTACOLO”. Si tratta di un evento interattivo, dinamico ed esperienziale in cui ragazze e ragazzi sono portati a riflettere sul tema della scelta consapevole insieme ad esperti formativo-educativo-teatrali. Ha una durata di 2 ore con la possibilità di ulteriori 2 ore di approfondimento successivo.
  • “I SEGRETI DELLE COSE DI OGNI GIORNO: DAL CONSUMATORE AL PRODUTTORE – LABORATORIO”. Durante il laboratorio viene approfondita l’origine di alcuni prodotti di uso quotidiano per comprendere i passaggi necessari alla loro realizzazione. Successivamente si coinvolge il gruppo classe nell’ideazione di un nuovo prodotto.

Il progetto vuole portare ragazze e ragazzi a riflettere su di sé, promuovere il dialogo con genitori, docenti e amici nell’ottica di una scelta consapevole della scuola superiore, ma anche, nel caso dei Segreti delle cose di ogni giorno, avvicinarli al mondo delle imprese e favorire maggiore consapevolezza delle diverse professionalità che si celano dietro la realizzazione di un prodotto.

Per l’anno scolastico 2023/2024 le attività coinvolgono oltre 50 classi.

DOWNLOAD

Chi è l'Azienda Speciale CTC?

Il CTC ha lo scopo di fornire servizi, anche in ambito formativo, a supporto delle attività della Camera di Commercio di Bologna nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Ente attraverso l'integrazione e la collaborazione con le relative strutture operative, nei limiti consentiti dalla legge.

L'Azienda Speciale, senza scopo di lucro, fornisce servizi di interesse generale e gestisce ogni altra attività che possa essere di ausilio alla Camera di Commercio, alle imprese del territorio ed al sistema camerale.

02/04/2024