CamComLAB per le scuole superiori con CTC - Azienda Speciale della Camera di Bologna

CamComLAB presenta:

• AUTOIMPRENDITORIALITÀ
  • START UP: tra INNOVAZIONE, TRADIZIONE e DIGITALE
  • I SEGRETI DELLE COSE DI OGNI GIORNO: DAL CONSUMATORE AL PRODUTTORE

I percorsi, realizzati in collaborazione con CTC – Azienda Speciale della Camera di Bologna, sono rivolti a studentesse e studenti delle scuole superiori e si concentrano su diversi temi.

I percorsi “Auoimprenditorialità” e “Start up: tra innovazione, tradizione e digitale” hanno una durata di 10 ore ciascuno (5 ore in 3 incontri con il formatore e 5 ore di lavoro autonomo del gruppo classe con la supervisione dell'insegnante) e si focalizzano rispettivamente sulla consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive per un auto-orientamento continuo e  sulla connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale, stimolando un approccio critico all’analisi di scenari e la generazione di nuove idee.

“I segreti delle cose di ogni giorno. Dal consumatore al produttore” (3 ore) parte dall’esperienza di ragazzi e ragazze come consumatori per analizzare l’origine di alcuni prodotti e comprendere i passaggi necessari alla loro produzione, le figure professionali che vi lavorano e le differenze tra profili tecnici e manageriali. È riconducibile alla progettazione di interventi in tema di orientamento al lavoro e alle professioni.

Alle scuole superiori sono rivolti anche i MiniLab, percorsi di 2 ore sui temi:

• Imprenditività e autoimprenditorialità (CV, colloqui di selezione, professioni del futuro)
  • Start-up: tra innovazione e tradizione (avvio d’impresa, business plan, finanziamenti, business model canvas)
  • Web marketing (brand, posizionamento strategico del prodotto)
  • Impresa 4.0 (transizione digitale e informatica)
  • Internazionalizzazione e commercio con l’estero (pilastri delle relazioni commerciali con l’estero)
Nell’anno scolastico 2023/2024 sono 6 gli istituti del territorio coinvolti, con oltre 15 classi.

Chi è l'Azienda Speciale CTC?

Il CTC ha lo scopo di fornire servizi, anche in ambito formativo, a supporto delle attività della Camera di Commercio di Bologna nell'ambito dell finalità istituzionali dell'Ente attraverso l'integrazione e la collaborazione con le relative strutture operative, nei limiti consentiti dalla legge.

L'Azienda Speciale, senza scopo di lucro, fornisce servizi di interesse generale e gestisce ogni altra attività che possa essere di ausilio alla Camera di Commercio, alle imprese del territorio ed al sistema camerale.

02/04/2024