L'attestato di libera vendita viene rilasciato al fine di dimostrare, ad una Autorità straniera richiedente, che la merce esportata dall'impresa italiana è liberamente commercializzata in Italia o in altri Paesi dell'Unione Europea.
L’attestato di libera vendita deve essere richiesto, tramite la piattaforma telematica, nella sezione "Attestazioni diverse" nella parte dedicata alle Attestazioni di libera vendita. allegando:
- richiesta su carta intestata dell’impresa, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante, specificando il Paese estero per cui viene richiesto;
- copia delle fatture di vendita firmate digitalmente in Italia o nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della domanda emesse negli ultimi tre mesi;
I prodotti oggetto di domanda possono essere riportati anche in lingua inglese, fermo restando che per l'Autorità emettente ha validità l'attestato in lingua italiana.
Non è possibile richiedere un attestato di libera vendita per prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell’attività commerciale dell’impresa.
Attenzione
L’ attestato viene rilasciato solo per i prodotti non soggetti a certificazioni di libera vendita da parte del Ministero della Salute e non assolve di per sé ai relativi obblighi di controllo previsti dalla legge, in quanto attesta la mera commercializzazione dei prodotti.
Con circolare n. 62321 del 18/03/2019, il Ministero dello Sviluppo Economico per alcune categorie merceologiche ha limitato tale possibilità, non consentendo il rilascio di attestazioni di libera vendita per prodotti soggetti a certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute, tra le quali (elenco non esaustivo):- dispositivi medici e medico diagnostici in vitro
- prodotti cosmetici
- prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi)
- presidi medico chirurgici
- integratori, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali
- mangimi
- altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria
La Camera di commercio può richiedere in fase di controllo a campione, la presentazione di copia delle necessarie autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente.
Istruzioni per l'invio della richiesta telematica
Procedura
- inviare il modello base firmato digitalmente;
- redigere la richiesta (vedi file nel box DOWNLOAD) su carta intestata e inviarla in pdf.p7m (firma digitalmente);
- compilare l'attestato di libera vendita unitamente all'appendice all'attestato di libera vendita (vedi file nel box DOWNLOAD) in formato docx.p7m (firma digitale);
- allegare alla richiesta copie delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre, firmate digitalmente.
Attestato di Libera commercializzazione per l’Algeria
A decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.
Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel Paese di origine o di provenienza.
Le Camere di commercio non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza e, pertanto, non possono vistare il formulario richiesto dalle banche algerine, poichè secondo la normativa europea, l'attestazione di conformità è assolta attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o, in alternativa, certificata da Organismi notificati. A questo proposito Eurochambres, unitamente al sistema camerale, hanno elaborato un unico documento da emettere verso l'Algeria, informando le autorià algerine, attraverso i canali istituzionali di rito.
L’ esportazione in Algeria deve quindi essere accompagnata da un certificato di libera commercializzazione del prodotto nel Paese di origine o di provenienza nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio italiano o nell'Unione Europea. Il presente attestato non è comunque sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore e non assolve di per sé ai relativi obblighi di controllo previsti da legge, in quanto attesta la mera commercializzazione dei prodotti.
Le imprese che devono assolvere a tale adempimento sono invitate ad accedere alla piattaforma telematica nella sezione "Richiesta visti, autorizzazioni, copie certificato”
Per ottenerlo occorre redigere su carta intestata dell'azienda il modulo di richiesta di rilascio firmato digitalmente corredato dalla documentazione citata nell'istanza (da scaricare nel box download).
L'impresa che fa richiesta deve essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini ed avere dichiarato l'inizio attività.
ISTRUZIONI- redigere la richiesta su carta intestata dell'azienda e allegarla in pdf.p7m (firma digitale);
- compilare e allegare in formato docx.p7m (firma digitale), l'attestato di libera commercializzazione in lingua francese oppure in lingua inglese;
- allegare copia delle fatture di vendita in Italia/Unione Europea degli ultimi tre mesi firmate digitalmente (se non in possesso allegare dichiarazione dell'azienda comprovante la vendita);
- allegare fattura di vendita o fattura proforma al cliente algerino firmata digitalmente.
Le imprese sono invitate ad accedere alla piattaforma Commercio Estero/ nuova richiesta/visti-autorizzazioni-copie certificato ed allegare i file, debitamente compilati, presenti nel box DOWNLOAD.
Sportello Commercio Estero