MUD 2023


Scadenza 8 luglio | 31 luglio per le imprese con sede nei comuni alluvionati

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023. Tale scadenza è prorogata al 31 luglio solo per le imprese che hanno sede nei comuni alluvionati (l'elenco dei comuni beneficiari di tale agevolazione è riportato nell'allegato 1 al DL n. 61/2023).

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Unioncamere ha provveduto a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023, ed in particolare:

 

Novità MUD 2023

Il Ministero ha reso noto sul proprio sito le modifiche apportate al Modello MUD 2023 (sintesi_modifiche_MUD_2023) unitamente ad una informativa sull’applicazione del DPCM del 3 febbraio 2023.


Portali di riferimento

Si ricorda che, per maggiori informazioni, si può consultare il sito www.ecocamere.it e che nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e tramite PagoPa.


MUD Telematico
 per l’invio delle comunicazioni via telematica
Vai alla pagina
MUD Comuni
per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani
Vai alla pagina
MUD Semplificato
per l’invio della comunicazione semplificata
Vai alla pagina
Registro AEE
per la compilazione e l’invio della Comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche
Vai alla pagina


Sanzioni e dichiarazione tardiva

In relazione alla violazione degli obblighi di comunicazioni l’art. 258 del D.Lgs. n. 152 del 2006 fissa in sessanta giorni dalla scadenza del termine fissato dalla legge n. 70 del 1994 il periodo entro il quale la comunicazione tardiva è sanzionata in misura più lieve.

Per l'anno 2023 quindi il termine ultimo di presentazione scade il 6 settembre.