Tipologie di carte e Tariffe

La Carta Tachigrafica è il dispositivo che consente l'utilizzo del Tachigrafo nelle sue diverse funzioni. Permette di identificare il soggetto che opera con tale strumento, sia esso Conducente, Autorità di controllo, Officina di manutenzione o Azienda in possesso del veicolo, nonchè di conservare i dati relativi alle operazioni che vengono svolte tramite il tachigrafo digitale.

Le 4 tipologie esistenti di carte tachigrafiche sono le seguenti:

  • Carta del conducente (durata 5 anni)
  • Carta Azienda (durata 5 anni)
  • Carta officina (durata 1 anno)
  • Carta di controllo (durata 1 anno)

La presentazione della domanda di rilascio, rinnovo o sostituzione della carta tachigrafica avviene, solo previo appuntamento, presso gli sportelli operativi della Camera di commercio della Romagna:

  • FORLI' C.so della Repubblica, 5 - 47121 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30)
  • CESENA Viale G. Finali, 32 – 47521 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30)
  • RIMINI Viale A. Vespucci, 58 – 47921 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30)

E' possibile presentare la domanda di persona ovvero tramite Modello di delega (scaricabile dal sito istituzionale) da conferire a terzi con contestuale pagamento dei diritti di segreteria.

L'importo dovuto per il rilascio di ogni singola carta (Conducente - Azienda - Officina) ammonta ad € 37,00 (diritti di segreteria).
La domanda di rilascio di carta officina è soggetta inoltre ad imposta di bollo.
Nel caso in cui venga scelta la modalità “spedizione della carta prodotta presso l’ indirizzo indicato nel Modello” sarà necessario aggiungere, ai predetti importi, la somma di € 3,17 a titolo di spese postali.

Emissione delle carte tachigrafiche

A seguito dell’introduzione e del rilascio a partire dal 17 giugno 2019 delle sole Carte Tachigrafiche “intelligenti” (nuova generazione) in applicazione del Regolamento (UE) n. 165/2014 e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 e ss.mm.ii. che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche, è stata approvata la nuova modulistica delle carte da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce per le Camere di Commercio i nuovi tempi di emissione, di rinnovo, di sostituzione e di modifica dati.

Le nuove tempistiche previste sono le seguenti:

  • Prima emissione della Carta: consegna entro un mese dalla ricezione della domanda corredata di tutta la documentazione necessaria nei casi di primo rilascio; nel caso della Carta officina consegna entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della relativa domanda;
  • Richiesta di rinnovo di una Carta in scadenza: consegna entro 15 giorni lavorativi successivi alla richiesta;
  • Richiesta di una Carta sostitutiva in caso di danneggiamento, di cattivo funzionamento, di smarrimento o di furto: consegna entro 8 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione di una domanda circostanziata a tal fine; nel caso della Carta officina consegna entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della relativa domanda;
  • Richiesta di una Carta sostitutiva per esigenze di modifica dei dati contenuti nella stessa: consegna entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della relativa domanda.

Moratoria per la guida senza carta tachigrafica

In data 10.07.2019 è stata diramata una circolare del Dipartimento della Polizia Stradale del Ministero dell'Interno a tutte le Forze dell'Ordine in relazione alla temporanea sospensione del regime sanzionatorio per i casi di "guida senza carta" e "rilevazioni manuali" in presenza di regolare ricevuta di richiesta di sostituzione o rinnovo presso la competente Camera di Commercio. Per i contenuti della suddetta circolare si rinvia al seguente link.

Competenza territoriale

In materia di Carte Tachigrafiche vige il principio della competenza territoriale e pertanto l'istanza di rilascio della Carta Conducente deve essere depositata presso la Camera di Commercio in cui il richiedente ha la propria residenza anagrafica mentre quella di rilascio della carta Azienda/Officina presso quella in cui l'impresa ha la propria sede principale o secondaria, ovvero unità locale.
La presentazione delle domande avviene, di norma, direttamente agli sportelli della Camera di Commercio della Romagna: 

Forlì, Corso della Repubblica 5 - 47121
Rimini, Via Sigismondo Malatesta 28 – 47921
Cesena, Viale Gaspare Finali 32 – 47521
o, in alternativa, tramite servizio postale inviando tutta la documentazione richiesta tramite Raccomandata A.R.

 


Ufficio Digitalizzazione di impresa

servizidigitali@romagna.camcom.it

Prenotazione appuntamenti

La prenotazione degli appuntamenti per il rilascio e il rinnovo di CNS / firme digitali e carte cronotachigrafiche si effettua on-line all’indirizzo:
www.romagna.camcom.it/appuntamenti-carte

Per informazioni:

E' possibile ricevere informazioni presso ciascuna sede:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713456
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713290
orario di sportello:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il mercoledì)

Rimini - Viale Amerigo Vespucci 58 (dall' 1/9/2020)
tel. +39 0541 363881
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 28/05/2021