Copie atti e bilanci, consultazione fascicoli

Richiesta di copia atti e bilanci

La richiesta di copie di atti e bilanci relativa a tutte le imprese iscritte al Registro Imprese sul territorio nazionale può essere effettuata per via Telematica, dal sito RegistroImprese. In alternativa, è possibile recarsi - solo su appuntamento - allo sportello del Registro delle Imprese.

La copia può essere ottenuta da chiunque ne faccia richiesta, previa compilazione dell'apposito modulo (disponibile nell'area download in calce a questa pagina). E' possibile richiedere copia di:

• denunce/atti depositati ed iscritti nel Registro Imprese delle province di Forlì-Cesena e di Rimini, relativi a tutte le tipologie di imprese;
  • denunce/atti depositati ed iscritti in un qualunque Registro delle Imprese a livello nazionale e relativi a tutte le tipologie di imprese, a decorrere dal 19 febbraio 1996.
  • bilanci/situazioni patrimoniali depositati dalle società obbligate a tale adempimento.

NB: in caso di richiesta di atto, è necessario avere già indentificato il numero di protocollo dell'atto da richiedere, mediante consultazione della visura storica dell'impresa interessata (per la richiesta di visure, è possibile consultare il portale RegistroImprese oppure recarsi presso lo sportello camerale dedicato).

L'art. 1 del D.M. 24 febbraio 2022 prevede che le copie di atti e bilanci siano rilasciate esclusivamente in formato elettronico.
Salvo richiesta di copie semplici, le copie e gli estratti di documenti sono autenticati dal Conservatore del Registro delle imprese che ne attesta la provenienza e la conformità ai documenti e alle informazioni in esso conservati.

Il documento informatico recante la copia o l'estratto autenticato è firmato digitalmente dal Conservatore o suo delegato e consegnato mediante invio al domicilio digitale (PEC) indicato dal richiedente.

Il documento autenticato è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e del bollo forfettario di € 16,00 (come stabilito dalla Risoluzione n. 170/2022 dell'Agenzia delle Entrate, disponibile per la consultazione nell'area download in calce a questa pagina).

I diritti di segreteria per la richiesta ammontano a:

• € 4,50 per i bilanci estratti dall'archivio ottico;
  • € 6,00 per gli atti estratti dall'archivio ottico;
  • € 5,00 (+ € 0,10 per ogni pagina), per atti e bilanci estratti dall'archivio cartaceo.

Consultazione fascicoli

E' possibile richiedere la consultazione del fascicolo relativo a qualunque impresa iscritta alla Camera di Commercio della Romagna, compilando l'apposito modulo (disponibile nell'area download in calce a questa pagina).

Il costo per la richiesta è pari a € 15,00 (comprensivo del rilascio della copia di un atto estratto dal fascicolo nei limiti di 10 pagine; per ogni ulteriore pagina si applica il diritto di € 0,10) per diritti di segreteria ed è esente dall'imposta di bollo.

Prenota il tuo appuntamento
Il servizio di rilascio di visure e certificati viene erogato solo su appuntamento.
Prenota online il tuo.
Vai al servizio
Contatta il Registro Imprese
Per richiedere informazioni e chiarimenti in tema di Società, Imprese Individuali e REA.

Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Vai al servizio

Sportello visure e certificati, copie atti e bilanci

Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:

• Forlì - corso della Repubblica 5
  • Cesena - via Gaspare Finali 32
  • Rimini - Via Sigismondo 28

Per prenotare un appuntamento per il rilascio di visure e certificati allo sportello è possibile utilizzare il servizio online di Prenotazione appuntamenti.

Per informazioni è possibile utilizzare il servizio online Contatta il Registro Imprese.

13/02/2024