Marchio internazionale


Informazioni generali

Si tratta di un deposito basato su di una Convenzione internazionale, denominata Sistema di Madrid, che consente di evitare i depositi plurimi per ottenere la registrazione di un marchio in più Stati

Il meccanismo istituito dall'Accordo e dal Protocollo è il seguente: chi è titolare di una domanda di marchio italiana (Protocollo) o di una registrazione di marchio italiana (Accordo), rivolgendosi ad una delle Camere di Commercio italiane, può depositare la domanda di registrazione internazionale con effetto nei paesi aderenti che saranno indicati.

In definitiva il sistema dell'Accordo e del Protocollo consente di evitare depositi plurimi attraverso un unico procedimento di registrazione compiuto a livello internazionale, originando un fascio di marchi nazionali, ciascuno sottoposto alla disciplina ed alla giurisdizione locale. Il marchio internazionale non è quindi un tipo di marchio che vale anche all'estero, ma è una speciale procedura che permette, depositando una sola domanda, di chiedere la registrazione del proprio marchio in più paesi. Il richiedente, dunque, sarà titolare di tanti marchi nazionali quanti sono gli stati dove ha chiesto il deposito.

La procedura è disponibile solo per i Paesi che hanno aderito all'Intesa di Madrid o al Protocollo; per i Paesi non aderenti è necessario presentare una domanda di registrazione nazionale direttamente nel Paese di riferimento.

La registrazione del marchio internazionale ha una durata di 10 anni. Alla scadenza è possibile richiederne il rinnovo per un uguale periodo di tempo.

Il rinnovo può essere effettuato per tutti i Paesi designati o per alcuni soltanto di essi.

In fase di rinnovo non sono consentite modifiche del marchio, delle classi di prodotti e servizi, della titolarità o dei dati del titolare. La rinnovazione di un marchio internazionale può essere effettuata nei sei mesi precedenti la scadenza.


DOWNLOAD



A chi rivolgersi

Ufficio Marchi e Brevetti

brevetti@romagna.camcom.it

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
(depositi su appuntamento)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713486

Rimini - via Sigismondo 28
tel. +39 0541 363807 / 363844

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713564 


Ultimo aggiornamento:

02/02/2024