Brevetto per modello di utilità


Informazioni generali

Il brevetto per modello di utilità tutela l’innovazione con la quale si conferisce ad un oggetto una maggiore comodità di impiego agendo sulla sua conformazione fisica.

I diritti di brevetto per modello di utilità spettano all’autore dello stesso e consistono nella facoltà esclusiva di attuare il modello e di trarne profitto nel territorio dello Stato.

La durata complessiva del brevetto è di 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda: oltre il decimo anno il brevetto non può essere rinnovato. Alla scadenza del primo quinquennio, il brevetto può essere mantenuto in vita per un secondo quinquennio previo pagamento dei relativi diritti.

Il deposito della domanda di brevetto per modello di utilità effettuato in Italia è valido solo per l’Italia. La presentazione di una domanda di brevetto per modello di utilità può essere effettuata depositando la il modulo in forma cartacea presso l’Ufficio Marchi e Brevetti di una qualsiasi Camera di Commercio del territorio nazionale. La domanda può essere depositata dal richiedente o da un suo incaricato, munito di delega.

Alla domanda va allegato: un breve riassunto, una descrizione esplicativa, le rivendicazioni e le tavole di disegno.


DOWNLOAD


LINK UTILI E MODULI AGGIUNTIVI



Ultimo aggiornamento:

05/02/2024