Brevetto per disegni e modelli


Informazioni generali

La domanda di brevetto per disegni e modelli può tutelare l'aspetto di un prodotto o di una sua parte: la caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento.

Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale.

La registrazione del disegno o modello dura cinque anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Il titolare può ottenere la proroga della durata per uno o più periodi di cinque anni fino ad un massimo di venticinque anni dalla data di presentazione della domanda di registrazione.

REGISTRAZIONE MULTIPLA (Art. 39 CPI)

Con una sola domanda può essere chiesta la registrazione per più disegni e modelli, purché destinati ad essere attuati o incorporati in oggetti inseriti nella medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli, formata ai sensi delle disposizioni di cui all'Accordo di Locarno.

Il deposito di una domanda di brevetto per disegno e modello può essere effettuato presentando domanda in forma cartacea presso l’Ufficio Marchi e Brevetti di una qualsiasi Camera di Commercio del territorio nazionale oppure in via telematica, direttamente dal sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o a mezzo del servizio postale, con raccomandata A/R spedita direttamente all’UIBM.

La domanda può essere depositata dal richiedente oppure da un delegato munito di apposita delega accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
Alla domanda vanno allegati: le tavole di Disegno e la descrizione esplicativa del modello (eventuale).


DOWNLOAD


LINK UTILI E MODULI AGGIUNTIVI



Ultimo aggiornamento:

05/02/2024