Vai al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Moduli per la bollatura dei libri e dei registri

Condividi

I libri sociali prima di essere messi in uso, devono essere numerati progressivamente in ogni pagina e, qualora sia previsto l’obbligo della bollatura o della vidimazione, devono essere bollati in ogni foglio dall’ufficio del registro delle imprese (dove l’impresa ha la sede legale o sedi secondarie “D.M. 07 agosto 1998”) o da un notaio (art. 2215 cc).

In questa sezione è possibile scaricare:

  • Modulo L2, che deve essere compilato e sottoscritto da chi presenta allo sportello i libri per la bollatura, indicando tutti i dati identificativi dell’impresa e dei libri da bollare. Con un unico modello può essere chiesta la bollatura di diversi libri sempre che gli stessi siano riferiti alla medesima impresa. Al fine di facilitare la comunicazione si chiede di prestare particolare attenzione alla compilazione del campo relativo al numero di telefono.

  • Lettera di incarico/delega alla presentazione e/o al ritiro dei libri
    Nel caso in cui la presentazione e/o il ritiro del libro sia effettuato da una persona diversa da titolare di impresa individuale, legale rappresentante o amministratore di società, è necessario allegare una lettera d'incarico con la quale l'obbligato alla vidimazione incarica una terza persona alla presentazione e/o al ritiro del libro.
    La lettera di incarico deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di società o dal titolare di impresa individuale e deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

  • Dichiarazione di non obbligatorietà
    Se un’impresa desidera ottenere la bollatura di libri (previsti dalla normativa vigente) non soggetti ad obbligo di bollatura, il legale rappresentante deve allegare al modello L2 una dichiarazione con la quale egli chiede espressamente la bollatura facoltativa dei libri ed indica il riferimento normativo che prevede la tenuta dei libri di cui trattasi.

A chi rivolgersi

Sportello bollatura e vidimazione libri

Sportello bollatura e vidimazione libri

Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:

  • Forlì - C.so della Repubblica 5
  • Cesena -  V.le G. Finali 32
  • Rimini - Via Sigismondo 28 

Per informazioni:
Contatta il Registro Imprese

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 21/11/2022