Che cos'è una PMI innovativa?
Con l'obiettivo di rafforzare la competitività del tessuto produttivo nazionale e di favorire una più capillare diffusione di innovazioni di tipo tecnologico in tutti i settori economici, la Legge 24 marzo 2015 n. 33, di conversione del D.L. 3/2015 (c.d. "Investment Compact") ha introdotto una nuova tipologia di impresa, la Piccola e Media Impresa innovativa, attribuendole larga parte delle agevolazioni già previste per le start-up innovative dal "Decreto Crescita 2.0" (D.L. 18 ottobre 2012, n. 179).
Possono diventare PMI innovative tutte le società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia o in altro Paese membro dell'UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia, che non eccedano i limiti dimensionali relativi a organico e fatturato/bilancio tracciati dalla normativa europea sulle PMI, e che soddisfino determinati parametri riguardanti l'innovazione tecnologica.
Come si iscrive nel Registro delle Imprese?
Nel portale del sistema camerale dedicato alle imprese innovative è disponibile una serie di strumenti informativi specifici, predisposti al fine di favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di "PMI innovativa" previsto dal D.L. 3/2015 ed in particolare:
- le procedure per l'iscrizione nella sezione speciale
- la normativa
- le guide
- i modelli
- l'elenco aggiornato delle PMI innovative italiane
- i dati statistici.
- guide aggiornate
- modulistica
- normativa
- circolari
- studi
- pareri ministeriali in materia di PMI innovative.
Quali sono gli adempimenti per il Registro delle Imprese?
L’aggiornamento annuale delle informazioni va compiuto “in corrispondenza” della dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti: quest'ultima, infatti, è tecnicamente consentita solo se la società abbia nel frattempo aggiornato le proprie informazioni, presenti nella piattaforma dedicata alle PMI innovative.
La nuova disposizione prevede infatti che “La PMI innovativa inserisce le informazioni di cui al comma 4 nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale di cui al comma 2, aggiornandole o confermandole almeno una volta all'anno in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 6, anche ai fini di cui al comma 2”.
Come si predispone l'adempimento?
Dopo aver effettuato l’aggiornamento o conferma delle informazioni inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, va predisposto l’adempimento per il Registro delle Imprese, mediante invio con ComUnica del modulo S2 compilato al riq. 32.
Per informazioni più dettagliate in merito alle modalità di aggiornamento del profilo nella 'vetrina' pubblica e per l'invio dell'adempimento pubblicitario al Registro delle Imprese, è possibile consultare:
- Circolare n. 3718/C (disponibile per la consultazione nell'area download in calce a questa pagina);
- la sezione 'Guide e Moduli' presente sul portale startup.registroimprese.it;
- il Supporto Specialistico SARI Romagna (scheda 5.6.1).
L’art. 4 comma 6 del D.L. n. 3/2015, infatti, dispone che, entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, “fatta salva l’ipotesi del maggior termine nei limiti ed alle condizioni previsti dal secondo comma dell’articolo 2364 del codice civile, nel qual caso l’adempimento e’ effettuato entro sette mesi”, il rappresentante legale della PMI innovativa attesti, mediante autocertificazione, il mantenimento del possesso dei requisiti previsti al comma 1, depositando tale dichiarazione presso il Registro delle Imprese.
Ne consegue che il possesso iniziale ed il mantenimento successivo dei requisiti sono condizione essenziale per fruire delle delle agevolazioni previste dalla normativa: al comma 7, infatti, è previsto che il mancato deposito dell’autocertificazione sia equiparato alla perdita dei requisiti ai fini
della cancellazione d’ufficio della startup innovativa o dell’incubatore certificato dalla speciale sezione.
Come si predispone l'adempimento?
La conferma del possesso dei requisiti va comunicata con il medesimo modulo S2 (riquadro 32), utilizzato per comunicare al Registro delle Imprese l’aggiornamento o la conferma delle informazioni di cui al comma 3, già inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it (di cui al paragrafo precedente).
Alla pratica predisposta con ComUnica deve essere allegata la dichiarazione di possesso dei requisiti in formato PDF/A (disponibile nell'area download in calce a questa pagina), sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale e codificata con il codice documento "D30".
Per informazioni più dettagliate in merito alle modalità di aggiornamento dei requisiti e per l'invio dell'adempimento pubblicitario annuale al Registro delle Imprese, è possibile consultare:- la Circolare n. 3718/C (disponibile per la consultazione nell'area download in calce a questa pagina);
- la sezione 'Guide e Moduli' presente sul portale startup.registroimprese.it;
- il Supporto Specialistico SARI Romagna (scheda 5.6.2).
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Pitch, settori e business model delle Startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese.
Ufficio Registro Imprese
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utilizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
05/06/2024