Incubatore certificato



Che cos'è un incubatore certificato?

L’art. 25, comma 5, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge 221 del 17 dicembre 2012, offre una definizione degli incubatori certificati di start-up innovative:
"…l’incubatore di start-up innovative certificato ... è una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano ovvero una Societas Europaea, residente in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, che offre servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative…".

La norma prevede una serie di requisiti affinché una società (S.p.A., S.A.p.A., S.r.l., S.r.l. semplificata, S.r.l. a capitale ridotto), anche in forma cooperativa, possa qualificarsi come incubatore certificato di start-up innovative.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato compilando l'apposito modulo (disponibile nell'area download in calce a questa pagina) e seguendo le procedure descritte nella Guida Ministeriale (disponibile per la consultazione nell'area download in calce a questa pagina), unitamente a tutta la documentazione utile e necessaria reperibile sul portale dedicato alle imprese innovative.




Come si iscrive nel Registro delle Imprese?

Anche l'incubatore certificato, come le start-up e le PMI innovative, deve iscriversi nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Nel portale del sistema camerale dedicato alle imprese innovative sono disponibili:
  • le procedure per l'iscrizione nella sezione speciale
  • la normativa
  • le guide
  • i modelli
Anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dedicato una pagina web agli incubatori certificati, che contiene:
  • guide aggiornate
  • modulistica
  • normativa
  • circolari
  • studi, relazioni e rapporti
  • pareri ministeriali in materia di incubatori certificati.




Quali sono gli adempimenti per il Registro delle Imprese?

Il D.L. 14 dicembre 2018 n. 135, convertito con modificazioni dalla Legge 11 febbraio 2019, n. 12, (c.d. 'Decreto Semplificazioni') ha introdotto novità di rilievo alla disciplina pubblicitaria delle imprese innovative e degli incubatori certificati.

Tuttavia, in relazione agli incubatori certificati le modalità di effettuazione della conferma annuale dei requisiti rimangono quelle ordinarie, da effettuarsi trasmettendo con Comunicazione Unica il modulo di dichiarazione di possesso dei requisiti (e l'allegata tabella per dare conto del track record aziendale di sostegno alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative) disponibile nell'area download in calce a questa pagina.
 
Di fatto, quindi, l'unica novità per questa categoria è costituita, per il momento, dal venir meno dei due aggiornamenti semestrali di cui al comma 14 del D.L. 179/2012.

Pertanto, come la start-up e la PMI innovativa, anche l'incubatore certificato deve provvedere alla conferma del proprio profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it. o al suo aggiornamento, dopo l'approvazione del bilancio e prima di presentare la comunicazione annuale di mantenimento dei requisiti. La mancata compilazione del profilo comporta l'impossibilita' di procedere alla conferma dei requisiti.
 
La comunicazione annuale, anche se resa in concomitanza con l'approvazione del bilancio, va presentata con separato adempimento.


Dopo aver effettuato l’aggiornamento o conferma delle informazioni inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, va predisposto l’adempimento per il Registro delle Imprese, mediante invio con ComUnica del modulo S2 compilato al riq. 32.

Per informazioni più dettagliate in merito alle modalità di aggiornamento del profilo nella 'vetrina' pubblica e per l'invio dell'adempimento pubblicitario al Registro delle Imprese, è possibile consultare:
Dopo aver effettuato l’aggiornamento o conferma delle informazioni inserite nella piattaforma, la start-up predispone l’adempimento per il Registro delle Imprese, condizione essenziale per consentire all’Ufficio del Registro delle Imprese la dovuta istruttoria prevista dalla Circolare 3696/C (disponibile per la consultazione nell'area download in calce a questa pagina).

Come si predispone l'adempimento?
La conferma del possesso dei requisiti va comunicata con il medesimo modulo S2 (riquadro 32), utilizzato per comunicare al Registro delle Imprese l’aggiornamento o la conferma delle informazioni già inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it (di cui al paragrafo precedente).

Alla pratica predisposta con ComUnica deve essere allegata la dichiarazione di possesso dei requisiti in formato PDF/A (disponibile nell'area download in calce a questa pagina), sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale e codificata con il codice documento "D30".

Per informazioni più dettagliate in merito alle modalità di aggiornamento dei requisiti e per l'invio dell'adempimento pubblicitario annuale al Registro delle Imprese, è possibile consultare:


DOWNLOAD


Contatta il Registro Imprese
Per richiedere informazioni e chiarimenti in tema di Società, Imprese Individuali e REA.

Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Vai al servizio
Startup.registroimprese.it
Pitch, settori e business model delle Startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese.
Vai al sito
A chi rivolgersi


Ultimo aggiornamento:

19/04/2024