Sebbene non ci sia una definizione unica di impatto sociale, né un unico modo di misurarlo, l’attività di ciascuna impresa contribuisce in modo ineludibile a cambiamenti di lungo periodo nelle condizioni ambientali e nella vita delle persone e delle loro comunità.
Questi cambiamenti, più o meno diretti, possono rilevarsi positivi o negativi in base alla gestione e all'identificazione operata dall'impresa stessa, anche attraverso la loro misurazione.
L’Europa e l’Italia hanno scelto la transizione green, inclusiva e digitale.
Quali riflessioni, principi e strumenti sono a disposizione delle imprese per interpretare la loro responsabilità verso la società ed essere competitive in un contesto di sviluppo sostenibile e resilienti di fronte ad eventi avversi?
Quattro webinar offrono una carrellata di strumenti per le imprese profit che nello sviluppare e realizzare il loro core business vogliono governare il loro impatto sociale, farne un esercizio di responsabilità e un elemento di innovazione e competitività.
I webinar sono organizzati dalla Camera di Commercio della Romagna e dall’Azienda speciale CISE .
La serie di webinar è parte delle azioni di coinvolgimento degli stakeholder del progetto Interreg Europe MARIE, che promuove l'inserimento di principi e pratiche a supporto dell'innovazione responsabile nelle politiche territoriali di sviluppo economico.
L'adesione delle imprese a modelli di innovazione responsabile è un elemento fondamentale della transizione ecologica e socialmente responsabile promossa dalla Unione Europea, dai governi nazionali e locali e da Agenda 2030 dell'ONU.
La serie di due webinar include: