Attenzione
Causa esaurimento delle risorse al momento non possono essere concessi contributi.
Chi può chiedere il contributo?
- Enti pubblici od organismi a prevalente capitale pubblico
- Università degli Studi e Centri di ricerca pubblici
- Associazioni riconosciute e non riconosciute
- Fondazioni
- Comitati riconosciuti e non riconosciuti
- Consorzi e Società consortili a prevalente partecipazione pubblica
- Enti del Terzo Settore, ad esclusione delle società, anche cooperative, di cui al titolo V del Codice Civile
Modalità di presentazione delle richieste di contributo
La Camera di commercio si impegna a esprimersi in merito all’accoglibilità delle richieste entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.
Le domande devono pervenire tramite pec - posta elettronica certificata - all’indirizzo cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it, oppure, per i soggetti non tenuti all’obbligo di dialogo con la pubblica amministrazione, con il solo canale telematico, a mano o tramite posta.
Ai fini del rispetto dei termini sopra indicati, per le domande pervenute con modalità diverse dalla raccomandata con avviso di ricevimento o con posta elettronica certificata da indirizzo di posta elettronica certificata, fa fede la data di arrivo al protocollo camerale.
Entrata in vigore
Per approfondire
Richieste di patrocinio
Il disciplinare, in attuazione dell’art. 5 comma 1, lettera d) del Regolamento generale per la concessione di contributi[1], definisce le modalità di erogazione di contributi a favore di soggetti che intendano realizzare iniziative e progetti che abbiano lo scopo generale di favorire lo sviluppo del territorio e delle imprese della circoscrizione di competenza della Camera di commercio della Romagna, comprendente le province di Forlì-Cesena e di Rimini.
La Giunta camerale, in attuazione dell’art. 4 del Regolamento generale per la concessione di contributi, in sede di approvazione del preventivo economico, del suo aggiornamento e del programma di interventi, decide annualmente circa l’opportunità di prevedere contributi economici a favore di iniziative di promozione economica e territoriale organizzate da soggetti terzi.
La Giunta camerale, nell’ambito delle iniziative coerenti con gli indirizzi e gli obiettivi strategici del programma pluriennale e con il programma promozionale inserito nel preventivo annuale della Camera di commercio, decide in merito alla concessione del proprio sostegno finanziario degli interventi organizzati da terzi, tenendo in considerazione i seguenti criteri generali:
- incidenza, rilevanza diretta e duratura sul sistema socio-economico del territorio di competenza dell’Ente;
- previsione di forme di collaborazione fra enti pubblici ovvero con associazioni di categoria, o altri organismi privati portatori di interessi diffusi;
- previsione di forme di collaborazione tra gruppi di operatori associati, anche temporaneamente, per iniziative aperte a tutti e finalizzate prioritariamente alla qualificazione dell'immagine complessiva del territorio, o allo sviluppo di reti e filiere;
- tutela, valorizzazione e sviluppo di territori comunali di minori dimensioni delle vallate, per perseguire obiettivi di coesione territoriale;
- livello di innovazione e originalità dei contenuti del progetto, a incremento dell’attrattività turistica e/o culturale della destinazione.
[1] approvato con deliberazione del Consiglio camerale n. 21 del 15/12/2022
Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio
Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
Ultimo aggiornamento:
26/08/2024