Descrizione dell'intervento
La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende promuovere l’innovazione responsabile d’impresa, attraverso la diffusione della cultura e della pratica digitale nonché l’avvio di percorsi di sostenibilità delle attività economiche. La misura, in particolare, sostiene finanziariamente progetti di digitalizzazione, e/o di azioni di sostenibilità ambientale, sviluppati attraverso processi di innovazione aperta, responsabile, trasformativa.
Nello specifico, l’iniziativa “Bando Doppia transizione - anno 2025” persegue i seguenti obiettivi:
- aumentare il livello di digitalizzazione delle imprese;
- aumentare il livello di sostenibilità delle imprese;
- promuovere l’affermazione di modelli di innovazione aperta e collaborativa;
- promuovere il contributo delle imprese alla soluzione delle sfide sociali.
Ambiti di intervento
- robotica avanzata e collaborativa, interfacce uomo-macchina (advanced manufacturing solutions): sistemi avanzati di produzione, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e rendimento. In queste tecnologie rientrano i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata, che entra sul mercato anche con i robot collaborativi o cobot;
- manifattura additiva e stampa 3D: sistemi di produzione che aumentano l’efficienza di utilizzo dei materiali, come stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali;
- realtà aumentata: soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa; sistemi di visione con realtà aumentata per guidare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane;
- simulazione e sistemi cyberfisici, digital twin: simulazione tra macchine intelligenti e interconnesse per aumentare la produttività e ottimizzare i processi;
- integrazione verticale e orizzontale, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain: software che permettono di ottimizzare la catena di distribuzione, integrazione di informazioni e dati tra tutte le aree della filiera produttiva, dal fornitore al consumatore finale;
- internet delle cose e delle macchine: comunicazione multidirezionale tra gli elementi della produzione, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, attraverso l’uso di internet;
- cloud computing: diffusione e implementazione di tecnologie cloud (come l’archiviazione online delle informazioni), l’uso di servizi esterni di analisi dati, di gestione dei dati su sistemi aperti;
- cyber security e business continuity: nuove norme di sicurezza per proteggere i dati, sempre più esposti al rischio di compromissioni per le numerose interconnessioni interne ed esterne;
- big data e analytics: tecniche di gestione di grandi quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni;
- intelligenza artificiale: sistemi informatici in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano;
- blockchain: registro pubblico nel quale vengono archiviati in modo sicuro, verificabile e permanente transazioni che avvengono tra due utenti appartenenti a una stessa rete; permette di certificare le informazioni garantendo trasparenza e monitoraggio di una filiera;
- soluzioni tecnologiche per l’economia circolare: trasformazione dei processi aziendali secondo i principi dell’economia circolare (in chiave impresa 4.0), per la riduzione dei consumi energetici, soluzioni tecnologiche per il recupero delle materie prime da prodotti post-uso, disassemblaggio e/o remanufacturing intelligenti, tecnologie per monitorare il ciclo di vita del prodotto per il recupero di materiali e funzioni ed il product-as-a-service, ecc.;
- soluzione tecnologiche per l’efficientamento energetico, esclusa la realizzazione e condivisione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
- tecnologie digitali e 4.0 per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”);
- progettazione e sviluppo di sistemi informativi quali/quantitativi e gestionali a supporto dei processi decisionali (approccio Data Driven e Data Strategy) focalizzati sull’analisi di tutti gli impatti, oltre a quelli monetari, e non esclusivamente di breve periodo, per minimizzare i rischi e massimizzare le opportunità d’impresa in termini di sostenibilità;
- tecnologie digitali per il welfare aziendale, finalizzati ad accrescere il benessere dei lavoratori, attraverso un maggiore potere di spesa, diritti e attenzione alla salute, facendo leva sulle tecnologie digitali;
- tecnologie digitali per interventi di innovazione sociale.
Dotazione finanziaria
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.000.000,00.
Soggetti beneficiari
Entità del contributo
L’ammontare del contributo concedibile è riferito al progetto presentato come da tabella seguente:
n. imprese del gruppo | % di contributo | contributo massimo per il progetto |
10 | 60 | 100.000,00 |
da 11 a 15 | 60 | 170.000,00 |
da 16 a 20 | 60 | 300.000,00 |
oltre 20 | 60 | 400.000,00 |
Spese ammissibili
- servizi di consulenza, per l’introduzione e/o lo sviluppo di uno o più ambiti di intervento tra quelli previsti
- acquisto di beni e servizi strumentali , funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti/ambiti di intervento
- spese di personale con contratto a tempo determinato o altra tipologia di contratto flessibile consentita dalla normativa vigente, a condizione che l’oggetto del contratto riguardi espressamente ed esclusivamente attività previste dal progetto e che il periodo rendicontato sia congruente con i tempi di realizzazione del progetto stesso
- spese di assistenza tecnica per la facilitazione della progettazione e la costruzione dell’aggregazione
- spese generali (ad es.: locazioni, utenze, spese telefoniche e postali, beni e materiali di consumo, e simili) e spese per altro personale dipendente fino ad un massimo pari all’importo della spesa complessiva ammissibile, di cui ai precedenti punti a, b, c, d, a titolo forfetario
- trasporto, vitto e alloggio
- dispositivi mobili (es. smartphone e tablet), ad eccezione dei dispositivi di uso non promiscuo ed a condizione che siano documentati come strettamente strumentali e funzionali per la realizzazione del progetto proposto
- spese relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, controllo di gestione
- spese di promozione commerciale o pubblicitaria, digital marketing, servizi di marketing mail e simili, nonché spese per sistemi per la normale gestione amministrativa aziendale (cd. “gestionali”)
- adeguamenti a norme di legge
- spese accessorie, quali commissioni, spese di consegna
- imposte e tasse (ad eccezione dei costi per il personale di cui al precedente comma 1 punto c, valutati al lordo di tutte le competenze)
Presentazione delle domande
- MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante del soggetto capofila;
- ALLEGATI AL MODELLO BASE:
- Modulo di domanda/scheda progetto, compilato in ogni sua parte e comprendente, in particolare, i dati relativi a tutte le imprese partecipanti al gruppo, la descrizione degli interventi programmati e il budget dettagliato e complessivo di progetto, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante del soggetto capofila;
- Scheda di adesione/impegno per ciascuna delle imprese costituenti il gruppo, ciascuna firmata digitalmente dal rispettivo titolare/legale rappresentante, di adesione alla realizzazione del progetto, comprendente altresì il prospetto delle spese che ogni partecipante si impegna a realizzare.
Valutazione delle domande e concessione
Ai fini della concessione del contributo è prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
L’iter del procedimento istruttorio di selezione delle domande si articola, in particolare, nelle seguenti due distinte fasi:
- istruttoria di ammissibilità amministrativa-formale;
- istruttoria di ammissibilità sostanziale e di merito del livello dei progetti.
L’istruttoria delle domande di contributo dal punto di vista dell’ammissibilità amministrativa-formale è svolta dall’Ufficio competente della Camera di commercio, eventualmente supportato da altri soggetti interni e/o esterni, al fine di verificare:
- la completezza della domanda, con particolare riferimento agli allegati richiesti;
- il possesso, in capo alle imprese partecipanti, dei requisiti soggettivi di ammissibilità.
Il mancato superamento dell’istruttoria amministrativa-formale comporterà la non ammissibilità della richiesta e non sarà attivata successiva fase di valutazione di ammissibilità sostanziale e di merito.
Solo per i progetti relativi alle domande che hanno superato la fase istruttoria di ammissibilità amministrativa-formale, eventualmente con riserva, sarà attivata la seconda fase di istruttoria di ammissibilità sostanziale e di merito dei progetti, a cura di una apposita Commissione di valutazione, che sarà nominata successivamente.
La valutazione di merito dei progetti sarà svolta tenendo conto dei seguenti parametri:
punti | |
ECCELLENZA | |
√ Chiarezza e pertinenza degli obiettivi del progetto | max 5 |
√ Solidità della metodologia di lavoro proposta, inclusi i modelli collaborativi e gli approcci interdisciplinari | |
IMPATTO | |
√ Credibilità dei percorsi da realizzare per ottenere i risultati e gli impatti attesi | max 5 |
√ Adeguatezza e qualità delle misure per massimizzare i risultati attesi e assicurare l'impatto e la sostenibilità futura per i singoli partner | |
QUALITÀ | |
√ Qualità ed efficacia del piano di lavoro, valutazione dei rischi di insuccesso e misure di mitigazione del rischio, adeguatezza del budget | max 5 |
√ Capacità e ruolo di ciascun partecipante di apportare le competenze necessarie |
- dovranno essere coerenti con i parametri utilizzati per la valutazione di ammissibilità sostanziale;
- dovranno ottenere, a seguito della valutazione di merito, un punteggio pari ad almeno 8 punti su 15.
Normativa europea di riferimento
Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 2023/2831 del 13/12/2023 o n. 1408/2013 del 18/12/2013, come modificato dal Regolamento n. 2019/316 del 21/2/2019 e dal Regolamento n. 2024/3118 del 10/12/2024.
Attenzione
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive: Si invitano le imprese a scaricare il bando e a leggere con attenzione il testo integrale, per verificare le modalità di invio della pratica, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria e ogni ulteriore dettaglio.
Download
Scarica la normativa del Bando Doppia transizione 2025
Scarica la GUIDA alla pratica telematica
Scarica le FAQ aggiornate al 31/01/2025
PID Punto Impresa Digitale
tel. 0541 363886
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
Ultimo aggiornamento:
06/02/2025