Social media policy

La Camera di commercio della Romagna è presente sui social media per coinvolgere sempre più persone nell'attività di comunicazione istituzionale, informare sulle attività e illustrare i servizi offerti e per ascoltare opinioni e richieste.

Segui i nostri canali social:

Socia media policy esterna

La social media policy esterna definisce termini e condizioni di utilizzo dei social network della Camera di commercio della Romagna e illustra agli utenti le regole di comportamento che sono tenuti ad osservare.

Le social media policy, adottate con determinazione del Segretario Generale n. 374 del 19/12/2018, sono state aggiornate nel mese di settembre 2019.

Nella sezione 'Download' è possibile scaricare il documento in formato pdf.

Moderazione e netiquette

I canali social media della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini normalmente sono moderati in orario di ufficio (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:30 e martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 17:30).

Si invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa; sui canali social della Camera di commercio tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, seguendo sempre le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui.

Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

Non saranno tollerati e saranno rimossi i post, i commenti o i materiali audio/video che contengano insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza e in particolare:

• contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche,credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità,disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali
  • raccolta fondi
  • sollecitazioni al commercio
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecita
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza pubblica
  • contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sullaprivacy.
  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic)
  • osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto
  • linguaggio o contenuti offensivi
  • commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestiscee modera i canali social
  • spam
  • interventi inseriti ripetutamente.

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini si riserva, inoltre, il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che sia ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati la Camera di commercio si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente alle forze dell'ordine.

Messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate. Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare la Privacy policy e le Note legali della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Facebook, Instagram, YouTube, ecc.).

I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media della Camera di commercio potranno essere rimossi (vedi voce “Moderazione e netiquette”). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy della Camera.

Gestione account istituzionali

Tutti gli account istituzionali sono gestiti dal responsabile della Comunicazione dell’Ente.

Il Segretario Generale, su indicazione del responsabile della Comunicazione dell’Ente potrà autorizzare l’attivazione di ulteriori canali social, anche per specifici progetti, il cui uso dovrà attenersi alle indicazioni delle presenti social media policy.

Nel caso in cui siano attivati canali social gestiti da singoli servizi per attività specifiche, i contenuti dovranno essere coordinati e condivisi preventivamente con il responsabile della Comunicazione dell’Ente, responsabile della comunicazione istituzionale, al fine di mantenere una comunicazione univoca e omogenea della Camera. Eventuali profili social del Presidente, del Segretario Generale o di Dirigenti sono gestiti personalmente.

Allo stesso modo i profili dei dipendenti e degli amministratori della Camera di commercio sono gestiti esclusivamente a titolo personale.

Contatti

Gli utenti possono contattare la redazione dei canali social della Camera di commercio della Romagna e/o inviare segnalazioni relative ai contenuti di questa media policy all’indirizzo: comunicazione@romagna.camcom.it.

Richiesta del patrocinio
Come chiedere il patrocinio non oneroso alla Camera di commercio della Romagna?
A chi rivolgersi

Comunicazione - Stampa