Ittico BMTI: il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura



Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.

Si tratta di uno spazio virtuale gratuito in cui poter scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato raggiungibile dal sito https://ittico.bmti.it/

Il Mercato si articola in 3 sezioni:

  • La Piattaforma di contrattazione: dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici.
  • La Piattaforma di prenotazione: dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse; (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti).
  • La vetrina: che permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.

Il Mercato telematico dei prodotti ittici, inoltre, ti offre la possibilità di usufruire dei servizi innovativi del Mercato Telematico Sicuro - MTS, per coprire i tuoi contratti di vendita dal rischio di insolvenza, e del Mercato Telematico delle Fatture – MTF, per cedere i tuoi crediti commerciali in cambio di liquidità.

Grazie alle informazioni che troverai sul portale dedicato, potrai essere sempre aggiornato sull’andamento del mercato ittico. Nel portale è presente la sezione dedicata ai prezzi, nata appunto con l’obiettivo di diffondere dati e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ittici.

Collegati al portale ittico.bmti.it iscriviti gratuitamente e scopri i servizi a disposizione per te. Ricordati: Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, è disciplinato da una specifica regolamentazione che ne definisce le modalità di funzionamento, i requisiti di accesso, i termini e le condizioni per concludere i contratti di vendita o gli ordini di prenotazione. Ogni impresa accetta la Regolamentazione delle operazioni al momento dell’iscrizione, a favore della massima chiarezza delle contrattazioni.




Info Help Desk

La nostra Camera di Commercio ha attivato un Help Desk,  uno sportello destinato a fornire informazioni alle imprese delle Province di Forlì-Cesena e Rimini interessate all’utilizzo dello strumento.

L’operatore che gestisce lo Sportello risponde ad e-mail, telefonate e ad eventuali approfondimenti tramite web conference, interloquendo con gli operatori su tematiche e dubbi relativi al Mercato telematico sperimentale e dei suoi servizi accessori. Il servizio è attivo per due giorni alla settimana, il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 12, e può essere contattato telefonicamente al numero: 0541.363816, o tramite e-mail, al seguente indirizzo: prezzi@romagna.camcom.it

E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.




I servizi aggiuntivi per le imprese che operano nel Mercato

Nell’attuale contesto economico di difficoltà, conseguenza anche dell’emergenza sanitaria, BMTI mette a disposizione due servizi innovativi, a disposizione degli operatori che operano nel Mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

I servizi denominati Mercato Telematico delle Fatture - MTF (invoice trading) e Mercato Telematico Sicuro – MTS (assicurazione del credito), possono essere dei validi alleati delle imprese per favorire il loro accesso al credito o per proteggerle dal rischio di insolvenza:


LINK UTILI


DOWNLOAD



Ultimo aggiornamento:

12/02/2024