Seguici su
Cerca

Modello profit, impatto sociale: misurare l'impatto

Condividi
Icona

Misurare l’impatto sociale per le imprese profit significa disporre di uno strumento strategico, di gestione e di comunicazione per assicurare sostanza, efficacia e valore all’impegno di governare la responsabilità del loro impatto sulla società.

La valutazione d'impatto rimane uno strumento volontario. 

Le organizzazioni del terzo settore, dopo la riforma, sono tenute ad una rendicontazione sociale che richiama ad alcuni elementi di tipo valutativo. 

Nel mondo delle imprese for profit, la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) è obbligatoria per le imprese quotate (in forza del d.lgs. 254/2016 di recepimento della direttiva 2014/95/UE), ma un nuovo progetto di direttiva europea prevede un significativo allargamento del campo di applicazione. 

A prescindere da tutto ciò, aumenta la pressione da parte della comunità degli investitori e, più in generale, dei finanziatori, che sempre più spesso integrano considerazioni di carattere ambientale e sociale nei processi di allocazione del capitale.

In sintesi, la misura dell’impatto delle attività dell’impresa – e nello specifico di quelle proattivamente orientate a contribuire ad uno sviluppo sostenibile ed inclusivo – è prima di tutto l’occasione di creare valore condiviso, dove al “giving back” tipico della gestione della responsabilità sociale delle origini è sostituita la consapevolezza che è possibile creare valore economico per l'impresa e gli shareholders anche attraverso la produzione di un beneficio per gli stakeholders, società, l'ambiente.

La pratica vede diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale e trovare la soluzione più adeguata alla propria realtà è tutt’altro che banale. Il webinar ha l’obiettivo di aiutare le imprese profit a inquadrare il tema della misurazione dell’impatto.

Collegamento: https://zoom.us/j/97396259459

A chi rivolgersi

Modello profit e impatto sociale

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 10/05/2021