Il monitoraggio dello Standard SA8000, sempre necessario per dimostrarne l'efficacia. Vorresti occuparti di gestione del monitoraggio interno all'impresa?


Premessa

Lo standard SA8000:2014 richiede che il sistema di responsabilità sociale applicato nell'Organizzazione sia oggetto di monitoraggio continuo, sia sulle attività svolte che sui risultati ottenuti per dimostrare l'efficacia del sistema stesso.

Il compito di tale monitoraggio è affidato in primo luogo al Social Performance Team, che deve facilitare la conduzione di audit interni periodici e predisprre rapporti per il Senior Management sulle perfromance e sui benefici delle azioni intraprese per soddisfare i requisiti dello standard.

Lo strumento dell'audit interno è utilizzato dalle Organizzazioni che applicano anche altri sistemi di gestione (qualità , ambiente, sicurezza): tuttavia esso l'obiettivo prioritario di ottimizzare le risorse aziendali porta ad un'integrazione delle procedure e degli strumenti adottati per la conduzione degli audit sui diversi sistemi di gestione (es. programma degli audit annuali integrato; check list integrata; rapporto di audit integrato) senza tenere in debita considerazione le peculiarità che caratterizzano il sistema SA8000 rispetto ad altri sistemi di gestione, che influenzano lo svolgimento degli audit interni.


Obiettivi

  • Fornire una panoramica generale sulle modalità di svolgimento degli audit interni sui sistemi di gestione aziendali avendo a riferimento la norma UNI EN ISO 19011:2012 "Linee Guida per audit di sistemi di gestione";
  • fornire le conoscenze necessarie per svolgere audit interni sul sistema di gestione della responsabilità sociale dell’Organizzazione, che possano risultare efficaci per valutare la sua capacità di mantenere la conformità ai requisiti dello standard e di perseguire obiettivi concreti di miglioramento nelle condizioni di lavoro;
  • fornire le conoscenze necessarie per svolgere audit di II parte sulle proprie catene di fornitura per raccogliere evidenze del grado di conformità dei fornitori ai requisiti SA8000.


Approfondisci le informazioni sul corso, visitando il sito dell'Azienda Speciale
A chi rivolgersi

Azienda Speciale CISE - Responsabilità sociale

Area Responsabilità Sociale delle Imprese - CSR Dept.

Barbara Faticoni - Responsabile Servizi
Certificazione SA8000, SA8000 Program Manager

e-mail: info@lavoroetico.org
info@impresaetica.net
tel: 0543.713314

Formazione

Massimo Chiocca

e-mail: formazione@lavoroetico.org
tel: 0543.713333