Impresa in Azione "Green"

Questo percorso rappresenta una rivisitazione, di analoga durata, del format standard di “Impresa in Azione” con l’obiettivo di sollecitare i ragazzi a individuare idee imprenditoriali che si caratterizzino in ottica di sostenibilità ambientale.
Tale rivisitazione riguarda principalmente la fase del concept delle idee che si sostanzierà nella realizzazione di un Innovation Creativity Camp durante il quale le classi definiscono un’idea imprenditoriale a partire da “sfide” lanciate da giovani imprenditori (anche startupper) proprio sui temi dell’innovazione sostenibile come risposta non solo alle problematiche ambientali, ma anche nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità inespresse dei singoli territori. Queste figure potranno poi fungere da mentor delle classi coinvolte e affiancheranno i ragazzi nello sviluppo della loro attività imprenditoriale

Inoltre, lungo il percorso nel quale i team, dopo aver individuato l’idea imprenditoriale e creato la mini-impresa, organizzano e gestiscono la loro realtà aziendale, potranno partecipare, d’intesa con i docenti ed i mentor, a masterclass su tematiche ambientali, visite aziendali, ecc.
Una volta individuate le classi, per i docenti di riferimento sarà realizzata un’apposita formazione di circa 30 ore online, con il coinvolgimento dei mentor, al fine della condivisione dei contenuti delle fasi del progetto e dei rispettivi ruoli e responsabilità.

Edizione 2022

Alla classe 4^G dell'istituto Einaudi di Viserba indirizzo di grafica pubblicitaria il premio migliore impresa green di Junior Achievement in Emilia-Romagna. Più di 100 studenti delle scuole superiori della regione hanno presentato alla Giuria le proprie mini-imprese.

Una finale a colpi di idee che ha premiato l’impegno di studenti e docenti nel completare il percorso didattico di Impresa in Azione green, il programma di educazione all’imprenditorialità sostenibile di Junior Achievement Italia realizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e le Camere di commercio di Bologna, Ferrara, Modena e della Romagna Forlì-Cesena e Rimini.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante l’evento in presenza presso la Fondazione Golinelli di Bologna.
Focus di questa edizione la sostenibilità. Inquinamento e cambiamento climatico aumentano la necessità per ciascuno di noi di dare il proprio contributo per salvare il pianeta: sempre più persone sono attente al tema e ricercano aziende e servizi a basso impatto ambientale per qualsiasi aspetto della loro vita e della loro casa. Ideare quindi una mini-impresa nel pieno rispetto del pianeta è l’indicazione fornita ai giovani emiliano-romagnoli che hanno preso parte a questa edizione green del programma di Junior Achievement.

03/04/2024