Orientamento con CTC


Attività per le scuole medie con CTC - Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna


Iniziative strategiche per portare ragazze e ragazzi a riflettere su di sé, promuovere il dialogo con i genitori, i docenti e gli amici per una scelta consapevole della scuola superiore. Inoltre, per avvicinarli al mondo delle imprese e per favorire la comprensione delle diverse professionalità che danno vita a un prodotto.

 Percorsi proposti per l’a.s. 2025/2026:

  • CamComLAB "Conosci te stesso?! E trova il tuo centro!"
    Percorso di 6 ore, articolato in 2 incontri di 3 ore ciascuno, sul tema della scelta consapevole e della conoscenza di sé.
  • Lezione spettacolo “Conosci te stesso?! E trova il tuo centro!”
    Evento interattivo di due ore, dinamico ed esperienziale in cui ragazze e ragazzi insieme ad esperti formativo-educativo-teatrali sono portati a riflettere sul tema della scelta consapevole.
  • "I segreti delle cose di ogni giorno: dal consumatore al produttore."
    Laboratorio di tre ore per approfondire l’origine di alcuni prodotti di uso quotidiano per comprendere i passaggi necessari alla loro realizzazione, dove il gruppo classe sarà coinvolto nella ideazione di un nuovo prodotto.

Il CTC è l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna, fornisce servizi di interesse generale ed effettua ogni altra attività che possa essere di ausilio alle Camere di commercio, alle imprese del territorio e al sistema camerale. 

Attività per le scuole superiori con CTC - Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna


I percorsi prevedono Iniziative strategiche per portare ragazze e ragazzi a riflettere su diverse tematiche: dalle proprie competenze distintive all’avvio e internazionalizzazione di impresa all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle imprese. Inoltre, attività dedicate alla preparazione all’Esame di Maturità.
 
Percorsi proposti per l’a.s. 2025/2026: 
  • Autoimprenditorialità
    Percorso di 10 ore di analisi della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive, per favorire, con l’indagine sugli stili imprenditoriali e sulle attitudini lavorative, la riflessione personale e l’auto-orientamento continui sul futuro ambito professionale e lavorativo. Il percorso è di 5 ore in 3 incontri con un formatore e 5 ore di lavoro autonomo della classe con la supervisione dell'insegnante. E’ previsto incontro di allineamento tra lo staff dei formatori e il docente referente del progetto.
  • Start up: tra innovazione, tradizione e digitale.
    Percorso di 10 ore per riflettere sulla connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale: 5 ore in 3 incontri con il formatore e 5 ore di lavoro autonomo della classe con la supervisione dell'insegnante.
    Il laboratorio stimola un confronto sulla digitalizzazione delle competenze e delle organizzazioni del domani e sulla centralità della persona nella relazione uomo-macchina, oltre ad avvicinare le competenze e le inclinazioni personali alle esigenze espresse dalle professioni del futuro.
  • Alla scoperta della mente dell’Intelligenza Artificiale.
    Percorso di 10 ore in cui, partendo dall’esperienza di un imprenditore o imprenditrice, si delineano criticità pratico-operative legate allo sviluppo di una nuova impresa o alla gestione quotidiana di alcuni processi organizzativi.
    La classe, divisa in sottogruppi, è chiamata a supportare l’imprenditore/imprenditrice simulando una consulenza e sperimentando l’utilizzo di alcuni strumenti di IA generativa.
    A fine laboratorio gli studenti avranno una maggiore consapevolezza dell’uso degli strumenti stessi.
Altre attività di due o tre ore in modalità interattiva:
  • I segreti delle cose di ogni giorno: dal consumatore al produttore
    Modulo di 3 ore che, partendo dall’esperienza di ragazzi e ragazze come consumatori, analizza l’origine di alcuni prodotti quotidiani e i passaggi necessari alla loro produzione. Per esplorare le professioni che ne rendono possibile la produzione e riflettere sulle differenza tra profili tecnici e manageriali.
  • MiniLAB Autoimprenditorialità
    Come gestire con efficacia le opportunità della transizione digitale e come rispondere alle richieste della transizione ecologica
  • MiniLAB Startup: tra innovazione e tradizione
    Avvio di impresa, finanziamenti, business plan e business model canvas
  • MiniLAB Internazionalizzazione e commercio con l’estero
    I pilastri delle relazioni commerciali con l’estero   
 
Per le classi quinte sono attivi anche i MiniLAB Imprenditività:
  • Il colloquio orale all’esame di maturità
    Riflessione con un formatore della compagnia Fantateatro per accrescere la cultura, la consapevolezza e le competenze dei giovani in materia di ecosistemi dell’innovazione digitale e green.
  • Il PCTO all'esame di maturità
    Workshop con formatore focalizzato sugli interventi individuali di presentazione dell’esperienza PCTO per approfondire e comunicare il valore delle competenze acquisite alla luce delle attuali trasformazioni e alle priorità di Impresa 5.0.