Ambito di attività ?p>
Le imprese potranno presentare un solo progetto, rivolto ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settorei target o continuità geografica ed articolato in almeno 2 ambiti di attività elencati all'art. 4, comma 3 del Bando riguardanti percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali),consistenti in:
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager;
- Certificazioni;
- B2B e B2C;
- Fiere e Convegni;
- Marketing digitale;
- Business online;
- Sito web aziendale;
- Materiale promozionale.
I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) e dovranno concludersi entro la data del 31.12.2024.
Soggetti beneficiari ?p>
Il Bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere* esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna.
* Le imprese devono appartenere ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) - sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33. Nella sezione 'File Utili' è possibile scaricare la tabella di riferimento.
In caso di codice ATECO non aggiornato, dall’oggetto Sociale iscritto in visuracamerale si dovrà evincere un’attività coerente con i settori ammissibili.
Contributo ?p>
Caratteristiche del contributo, regime di aiuto e cumulo ?p>
Il contributo concesso con il presente Bando costituisce un aiuto "De minimis" ai sensi del Regolamento UE 1407/2013.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
Il contributo di cui al presente Bando non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche
Modalità di invio delle domande ?p>
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del 9 ottobre alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.
Al raggiungimento del doppio delle disponiblità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello pubblicando la notizia sul sito www.ucer.camcom.it.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.
Presentazione Bando e informazioni ?p>
Attenzione!
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del bando e il sito di Unioncamere per verificare le modalità di invio della pratica, i documenti utili e ogni ulteriore dettaglio.
Per maggiori informazioni contattare: supporto.bandi@rer.camcom.it
Ufficio Internazionalizzazione d'impresa
Forlì - corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543 713524 / 713447
internazionalizzazione@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)