I.RE.NE. - Istituto per la Relazione e il Negoziato

L’Istituto per la Relazione e il Negoziato (I.RE.NE.) è un servizio promosso dalle Camere di commercio emiliano-romagnole, attraverso Unioncamere Emilia-Romagna, dedicato alle imprese della regione che si trovano in difficoltà, pe aiutarle con soluzioni utili a prevenire contenziosi giudiziari e a salvaguardare i rapporti contrattuali tra le imprese, la continuità aziendale e l'occupazione.

È un servizio di facile accesso e rapida risposta per prevenire contenziosi giudiziari e situazioni di crisi riflesse dalla interruzione traumatica dei rapporti commerciali.

Il servizio I.RE.NE. non è una camera di mediazione con il compito di tentare la conciliazione di controversie già sfociate, o prossime a sfociare, nella fase contenziosa, ma un’istituzione camerale che, in caso di contenzioso, mira a prevenire l’inevitabile frattura della relazione tra le imprese e a proporre soluzioni negoziali. Soluzioni negoziali ispirate alla salvaguardia della continuità dei rapporti, anche attraverso la predisposizione di regole di best practice e di una cornice di principi, verificati costantemente con le Autorità Giudiziarie del territorio, entro cui collocare le ipotesi di soluzione negoziata delle criticità.


Obiettivi del servizio I.RE.NE.

I principali obiettivi del servizio I.RE.NE. sono:

- prevenire il contenzioso, con corrispondente deflazione delle cause pendenti, proponendo schemi agili ed economici di risoluzione consensuale delle criticità sopravvenute nei rapporti contrattuali tra imprese e/o tra imprese e istituti di credito (contestazioni su forniture, problematiche in tema di locazioni, interruzione di rapporti commerciali più o meno consolidati, difficoltà nel mantenimento delle linee di credito, risoluzione degli incagli e dei ritardi nell’erogazione di finanziamenti, ecc.);

- prevenire situazioni di crisi riflesse dall’interruzione traumatica dei rapporti commerciali al fine di salvaguardare la continuità aziendale e l’occupazione;

- affermare prassi uniformi di risoluzione preventiva delle dette criticità, riconosciute virtuose dall’Autorità Giudiziaria e dal sistema creditizio;

- mettere a disposizione degli utenti un servizio di assistenza ed i relativi materiali operativi (schemi contrattuali, istanze, ecc.) coinvolgendo le relative Associazioni di Categoria;

- costituire un osservatorio delle varie problematiche economico-finanziarie e del mondo del lavoro ed una banca dati idonea a monitorare le condizioni delle imprese e del mercato ed a gestirne le congiunture.


Come funzione il servizio I.RE.NE.

Le aziende che si avvlgono di tale organismo, partecipano a una procedura negoziale da svolgere entro 15 giorni a un costo simbolico, con l’assistenza di un nucleo di esperti di comprovato valore professionale.

I.RE.NE. si propone di offrire soluzioni negoziali volte alla salvaguardia della continuità dei rapporti aiutando le parti, mediante la via contrattuale, a individuare procedimenti virtuosi di accesso al credito, di ripristino della regolarità commerciale, di recupero e messa in sicurezza della continuità dell’impresa, prima che le relazioni tra le parti sfocino in una controversia o che sopraggiungano irreversibili crisi di liquidità.

Il mancato buon esito della procedura non pregiudica in ogni caso il legittimo diritto delle parti a rivolgersi ad altre istanze.


Vantaggi del servizio di negoziazione offerto da I.RE.NE.

I vantaggi del procedimento di negoziato sono molto ben percepibili dalle imprese:

  • la durata del procedimento. Massimo 15 giorni, entro i quali alle parti sarà offerta una soluzione negoziale. Ben al di sotto rispetto alla media di tre mesi di durata dei procedimenti di mediazione obbligatoria;

  • il costo. Solo la copertura dei costi vivi di funzionamento dell'organismo, se il tentativo va male. Una maggior somma solo in caso di successo:
    100,00 euro più I.V.A. per le spese di avvio della procedura a carico di ciascuna parte, più il versamento di 200,00 euro + I.V.A. per parte in caso di accettazione della proposta negoziale, salvo situazioni di particolare complessità;

  • assistenza nella negoziazione. La procedura è gestita da un Comitato di professionisti di particolare qualifica professionale e comprovata esperienza, diversi dei quali professori universitari di principali Atenei italiani.

Approfondimenti sul servizio e modalità di avvio della procedura di negoziazione sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna

A chi rivolgersi

Segreteria .I.RE.NE in Unioncamere Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 62 – 40127 Bologna - Tel. 051-6377011
Orario di ufficio: da lunedì a giovedì 9.00-17.00 - venerdì 9.00-13.00