Mediazione

La Camera di Conciliazione della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini è iscritta al n. 62 del Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione.

La mediazione civile e commerciale

Per mediazione si intende l'attività svolta da un terzo imparziale, il mediatore, e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia. Chiunque può accedere alla mediazione per la conciliazione di una controversia civile e commerciale, purchè vertente su diritti disponibili. La mediazione è disciplinata dal D.Lgs 28/2010 e dal D.M. 180/2010.

I casi in cui la mediazione è condizione di procedibilità del processo

Ai sensi dell'Art. 5, comma 1bis del D.Lgs 28/2010, chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa a una controversia in una delle seguenti materie, deve preliminarmente esperire il procedimento di mediazione: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. 

Il Mediatore

Il Mediatore è un terzo imparziale, in possesso di una specifica formazione, il quale non decide la controversia ma si adopera affinchè le parti raggiungano un accordo amichevole di definizione della stessa. All'atto della presentazione della domanda di mediazione, il Responsabile dell'Organismo designa il Mediatore dall'apposito elenco, seguendo i criteri di cui al Regolamento di Mediazione.

La conciliazione in materia di telecomunicazioni

Al momento non è possibile avviare procedimenti di conciliazione in materia di telecomunicazioni presso la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini in quanto non è stato recepito il Protocollo di intesa tra l'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio. Si rinvia pertanto al sito dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

 


Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 06/08/2019