Seguici su
Cerca

Domande frequenti

Condividi

Come si fa per sapere chi è obbligato dalla legge all'esecuzione di un determinato adempimento pubblicitario presso il Registro Imprese?

Occorre fare riferimento alle disposizioni del codice civile o delle leggi speciali che disciplinano quello specifico adempimento. Ad esempio, l'iscrizione della nomina di amministratore di SPA è regolata dall'art. 2383 c.c. Inoltre, la Guida Interattiva Nazionale agli adempimenti societari riporta puntualmente, per ogni tipo di pratica, chi è tenuto a presentarla.

L'intermediario alla trasmissione deve aggiungere la propria firma digitale alla pratica?

Con la Comunicazione Unica ciò non è più necessario. In precedenza la firma dell'intermediario era richiesta come accettazione della "domiciliazione elettronica" del procedimento sul suo account telematico. Il procedimento di ComUnica non ne ha bisogno perché è associato ad una casella di posta elettronica certificata espressamente scelta da chi la presenta.

La persona che appare come firmatario principale deve firmare anche tutti documenti allegati?

Chi compare nella distinta di presentazione come firmatario principale deve necessariamente sottoscrivere con firma digitale la pratica e tutti i suoi allegati. 

Il Notaio che roga un atto di fusione per incorporazione può presentare la richiesta di cancellazione delle società incorporate?

Sì, perché l'estinzione delle società incorporate dipende direttamente e necessariamente dalla conclusione del procedimento di fusione, efficace con l'ultima delle iscrizioni dell'atto.

Il Commercialista può presentare la domanda di iscrizione della nomina di amministratore?

Sì.

Il Commercialista può comparire come firmatario principale nella domanda di iscrizione, modifica o cancellazione di impresa individuale?

No.

Il Commercialista può comparire come firmatario principale nella domanda di iscrizione di un atto di modifica di società di persone?

No, si tratta di un atto con forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata, quindi con intervento del Notaio. Sono legittimati alla presentazione della pratica, e quindi a comparire come "firmatari principali", solo gli amministratori e lo stesso Notaio.

A chi rivolgersi

Ufficio Registro Imprese

Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.

Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.

Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco. 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 21/11/2022