Registro Nazionale Alternanza scuola-lavoro


Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è stato istituito con la Legge 107/2015 - detta anche “La Buona Scuola” - per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. L’iscrizione al Registro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. 

Lo studente che sceglie di intraprendere il percorso di alternanza scuola-lavoro può cercare l’esperienza lavorativa più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e alla sua curiosità. 

La scuola può cercare i soggetti - imprese, enti pubblici e privati - più idonei a ospitare i propri studenti e a offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro o apprendistato progettati in linea con la preparazione formativa attesa. Dirigenti scolastici e docenti possono, infatti, entrare nell’area riservata e acquisire ulteriori informazioni sulle imprese iscritte (legale rappresentante, descrizione dell'attività, classe di fatturato, elenco soci ecc..), grazie al patrimonio informativo del sistema sistema camerale. L’accesso avviene tramite SPID o firma digitale.

L’impresa, l’ente pubblico o privato può pubblicare nel registro, previa registrazione, tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta, in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati.

 


Il Registro si compone di:

Attraverso il Registro, i dirigenti scolastici possono individuare i soggetti disponibili ad ospitare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e stipulare con essi apposite convenzioni anche finalizzate a favorire l'orientamento scolastico e universitario degli studenti.


Istruzioni per l'accreditamento

Per iscriversi al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, occorre registrarsi gratuitamente  accedendo dalla sezione ‘Profilo’ presente nella pagina principale e selezionando  ente pubblico, privato, impresa o professionista.

Nella pagina principale sono inoltre le guide con le istruzioni per effettuare l’iscrizione.

Gli Istituti scolastici secondari di II grado possono chiedere  la registrazione tramite la Camera di commercio della Romagna, compilando e inviando il modulo di richiesta presente alla fine di questa pagina all’indirizzo occupazione@romagna.camcom.it

In alternativa, possono collegarsi alla sezione dedicata del portale e procedere alla compilazione dei dati seguendo le indicazioni.