Registro Nazionale Alternanza scuola-lavoro
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è stato istituito con la Legge 107/2015 - detta anche “La Buona Scuola” - per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. L’iscrizione al Registro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti.
Lo studente che sceglie di intraprendere il percorso di alternanza scuola-lavoro può cercare l’esperienza lavorativa più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e alla sua curiosità.
La scuola può cercare i soggetti - imprese, enti pubblici e privati - più idonei a ospitare i propri studenti e a offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro o apprendistato progettati in linea con la preparazione formativa attesa. Dirigenti scolastici e docenti possono, infatti, entrare nell’area riservata e acquisire ulteriori informazioni sulle imprese iscritte (legale rappresentante, descrizione dell'attività, classe di fatturato, elenco soci ecc..), grazie al patrimonio informativo del sistema sistema camerale. L’accesso avviene tramite SPID o firma digitale.
L’impresa, l’ente pubblico o privato può pubblicare nel registro, previa registrazione, tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta, in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati.
Istruzioni per l'accreditamento
Sportello Orientamento
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
