Prevenzioni Cyberbullismo
Percorso formativo per genitori, docenti e studenti
Iniziativa organizzata in collaborazione con AICS - Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting.
Il percorso si articola in moduli informativi di due ore per famiglie e docenti e moduli di pari durata per studenti con l’obiettivo sensibilizzare e contrastare la diffusione di fenomeni come cyberbullismo, sexting e pedopornografia
In un'era dominata dall'apparenza, i comportamenti nocivi si amplificano online e la prevenzione diventa fondamentale.
L'educazione a un uso consapevole del web è cruciale per tutti: i genitori possono proteggere gli adolescenti dai rischi di Internet, tra cui il cyberbullismo, mentre docenti e studenti acquisiscono maggiore consapevolezza sui pericoli.
AICS: Contesto e Obiettivi
L’Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting AICS, nata dall’impegno congiunto di psicologi e avvocati specializzati nel settore scolastico e digitale, si pone al fronte della lotta contro il Cyberbullismo e il Sexting, fenomeni che stanno assumendo proporzioni preoccupanti nella nostra società.
La missione è chiara: prevenire e contrastare la diffusione del Cyberbullismo e del Sexting a livello nazionale, offrendo sostegno concreto alle vittime di questi fenomeni, con un team di professionisti dedicati a rendere l'ambiente digitale un luogo sicuro per tutti, in particolare per i più giovani.
L'Associazione si focalizza sulla prevenzione nelle scuole, organizzando incontri formativi per insegnanti, genitori e studenti. L’obiettivo è promuovere un uso consapevole e responsabile della tecnologia, evidenziando le opportunità senza trascurarne i rischi.
L’associazione inoltre offre un supporto attivo e multidisciplinare a chi affronta le conseguenze del Cyberbullismo e del Sexting: consulenze individuali, supporto psicologico, orientamento verso i servizi territoriali e consulenza educativa per insegnanti e genitori.
Sportello Online
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
