L'Arbitrato ad hoc
Nell'arbitrato ad hoc le parti, per mezzo della clausola arbitrale o del compromesso, stabiliscono liberamente le modalità di nomina e il numero di arbitri, il luogo dell'arbitrato e la procedura che gli arbitri dovranno seguire.
 
Si è ad esempio in presenza di un arbitrato ad hoc se la clausola arbitrale prevede che l'arbitro (o il Collegio Arbitrale) sia nominato dal Presidente della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, senza che sia prevista la volontà di sottoporre la controversia ad una istituzione arbitrale quale la Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.


L'arbitrato amministrato
Si è in presenza di un arbitrato amministrato quando dalla clausola arbitrale o dal compromesso risulta la volontà delle parti di sottoporre l'eventuale controversia ad una istituzione arbitrale. L'arbitrato sarà pertanto amministrato se, ad esempio, l'accordo compromissorio prevede l'"arbitrato della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini", ovvero "l'arbitrato della Camera Arbitrale della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini" o altra formula equivalente. In tal caso l'arbitrato si svolgerà in conformità alle norme del Regolamento della Camera arbitrale ovvero della diversa istituzione arbitrale espressamente richiamata nell'accordo compromissorio.


Arbitrato Amministrato
Vai alla pagina
Istanze per nomine in procedimenti non amministrati dalla Camera Arbitrale
Vai alla pagina
A chi rivolgersi

La Segreteria della Camera Arbitrale

La Segreteria è contattabile
attraverso i seguenti canali:
mediazione@romagna.camcom.it
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it

Sedi della Segreteria:
Forlì, Corso della Repubblica, n. 5
0543 713457 - 0543 713492

Si riceve il pubblico dal lunedì al giovedì dalla ore 09:00 alle 12:00 (previo appuntamento)

Rimini, Via Sigismondo, n. 28
0541 363724
Si riceve il pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 (previo appuntamento)

Assistenza telefonica nelle ore di ricevimento