Romagna Export Lab

La Camera di commercio della Romagna organizza servizi di assistenza volti a supportare le mpmi del territorio nel processo di internazionalizzazione mediante un supporto personalizzato, completamente gratuito, mirato a impostare/correggere una strategia di accesso ai mercati esteri, attraverso la realizzazione di:

  • export check-up aziendali
  • tutoraggio personalizzato all’imprenditore o ai referenti aziendali dell’area commerciale estero, al fine di definire gli obiettivi, le modalità di raggiungimento e implementare/correggere la strategia di export da sviluppare.

Il servizio si articolerà in due step:

1) servizio di export check-up attraverso colloqui individuali: questa attività permetterà di svolgere uno screening in modo da fotografare lo stato dell’impresa e si articolerà nella raccolta di informazioni generali sulla struttura e sull’organizzazione aziendale oltre a raccogliere informazioni su eventuali processi di internazionalizzazione in corso.

Seguirà l’elaborazione in back office del report da parte del consulente, che avrà come obiettivo anche quello di fornire l’analisi delle opportunità da avviare o da proseguire in maniera strategica attraverso la “diagnosi” dei punti di forza e di debolezza dell’impresa, caratteristiche del prodotto, risorse finanziarie disponibili e/o altri aspetti rilevanti emersi nella fase di export check-up.

Al termine del primo step seguirà un breve confronto con il referente dell’impresa per la restituzione del report e si concorderanno le attività utili per l’avvio, lo sviluppo o il consolidamento del percorso di internazionalizzazione.

2) tutoraggio personalizzato: ogni impresa partecipante potrà fruire di un numero di ore di assistenza per lo svolgimento delle attività individuate come prioritarie fino ad un massimo di 36 ore ad impresa. L'attività potrà essere svolta in presenza o da remoto.

Il numero di ore potrà variare per ciascuna impresa in funzione delle tempistiche necessarie allo svolgimento delle attività individuate e delle risorse residue disponibili fino ad esaurimento del budget del progetto.

Le attività potranno riguardare una o più delle seguenti voci:

  • Redazione di un piano export (Export Plan)
  • Interventi di Marketing internazionale o Web marketing
  • Digital export
  • Comunicazione e canali social
  • Analisi contenuti e ottimizzazione sito internet
  • E-commerce
  • Contrattualistica internazionale
  • Aspetti doganali e di import-export
  • Pagamenti internazionali
  • Coaching gestione contatti e CRM
  • Ricerca di fonti di finanziamento per l’internazionalizzazione e suggerimenti operativi per la partecipazione ai relativi Bandi


Il progetto è rivolto alle piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, con sede e/o unità operativa nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, appartenenti ai seguenti settori:
  • imprese produttive (sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alla 33)
  • imprese del settore terziario (ICT, ambiente e sostenibilità, cultura, logistica) - Sono esclusi  i settori commercio, agricoltura e turismo e le attività di consulenza in possesso dei seguenti requisiti:
  • iscritte al Registro Imprese e in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, con sede e/o unità operativa (escluso magazzino o deposito) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
  • in regola con il pagamento del diritto annuale camerale
  • non sottoposte a procedure concorsuali (quali: fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa) e che non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività
  • in regola con gli obblighi contributivi di cui al D.lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni (DURC regolare).

Saranno ammesse al progetto un massimo di n. 15 pmi delle province di Forlì-Cesena e Rimini,  in ordine cronologico di presentazione della domanda alle quali verrà garantito un export check-up.

Le successive attività andranno assegnate seguendo l'ordine cronologico di presentazione della domanda, sulla base delle risultanze dell'export check up fino ad ad un massimo di n. 36 ore per impresa e fino a concorrenza del plafond disponibile.

Le imprese interessate a manifestare il proprio interesse, dovranno:

  • inviare la manifestazione d'interesse (v. la sezione "Guide e Moduli"), firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o con firma autografa con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, esclusivamente all'indirizzo pec della Camera: cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO ROMAGNA EXPORT LAB” – Manifestazione d'interesse;
  • profilarsi sul portale www.sostegnoexport.it, cliccando su "Sei un'impresa interessata all'estero?",  inserendo la seguente password: "progettosei" e compilando un breve questionario in tutte le sue parti (anche quelle non obbligatorie) - se l'azienda si è già profilata in passato, può eventualmente aggiornare e/o completare il proprio profilo;

    A fine progetto l'impresa sarà tenuta a compilare il questionario di soddisfazione evidenziando gli obiettivi raggiunti.

L'attività di tutoraggio personalizzato  è resa in forma gratuita ed è concessa in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013  in base al quale l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa unica non può superare rispettivamente 200.000 euro (100.000 nel settore trasporto di merci su strada) nell’arco di tre esercizi finanziari. L'importo massimo dell'aiuto de minimis concesso per tale attività  è pari a euro 4.050,00. L’importo effettivo sarà comunicato sull’effettivo utilizzo delle attività proposte.


DOWNLOAD