Le aziende emiliano-romagnole che prenderanno parte alla missione avranno l’opportunità di incontrare selezionati importatori, distributori, operatori negli Stati di: Veracruz, Stato del México, Chihuahua, Sinaloa, Sonora (tali aree potrebbero variare sulla base della verifica dei profili delle aziende partecipanti). Inoltre, in preparazione alle attività previste dall’iniziativa, le imprese partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una giornata in/formativa sulle principali tematiche in tema di internazionalizzazione - “Doing Business in Messico” - in collaborazione con Promos Italia.
Nello specifico:
- Giornata in/formativa sulle principali tematiche in tema di internazionalizzazione “Doing Business in Messico”
- Missione Outgoing - b2b/Educational tour
- Follow-up
Aziende produttrici appartenenti al settore della meccanica agricola e tecnologie post-raccolta (da 8 a 12 imprese):
- tecnologie
- attrezzature
- strumentazione e materiali per la lavorazione del terreno
- macchine per l'irrigazione
- macchine per la raccolta
- macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto
- macchine per il trasporto del prodotto
- tecnologie per la trasformazione del prodotto fresco
regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna.
Le aziende saranno selezionate in base a:
- ordine cronologico di arrivo delle domande e dell’appartenenza territoriale
- possesso dei requisiti formali previsti dall'Avviso di selezione (v. Guide e moduli)
- congruità dei prodotti con il mercato messicano
Qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto, l’iniziativa potrà essere annullata.
La partecipazione alle attività di progetto è gratuita.
I costi di voli internazionali ed interni, soggiorno, vitto, eventuale servizio di interpretariato in Messico saranno a carico delle imprese partecipanti.
I costi di organizzazione delle attività previste e i trasferimenti interni con auto/pullman saranno a carico degli organizzatori.
Il progetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’azienda in base al Regime “De Minimis” (Reg. UE 1407/2013). Il valore del servizio, rilevante ai fini dell’applicazione del “De Minimis” è stimato in euro 3.000,00. Alla conferma della partecipazione all’iniziativa, le imprese partecipanti riceveranno, da parte di Unioncamere Emilia-Romagna la comunicazione formale di concessione dell’aiuto.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, (vedi "Istruzioni invio pratica webtelemaco" nella sezione Guide e moduli") attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere – Servizi e-gov (http://webtelemaco.infocamere.it).
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.
A pena di esclusione, alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato
- Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti
Attenzione!
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive.
Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo dell'avviso per verificare le modalità di invio della pratica e ogni ulteriore dettaglio.
Ufficio Internazionalizzazione d'impresa
Forlì - corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543 713524 / 713447
internazionalizzazione@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
Ultimo aggiornamento:
20/05/2024