Canada 2026: nuove frontiere per le PMI romagnole
Evento
Dettagli evento
INIZIO EVENTO 27 GEN 2026 alle 10:30
FINE EVENTO 27 GEN 2026 alle 13:30
Luogo ONLINE
Aperte le iscrizioni al webinar e alle pre-analisi
Un incontro dedicato alle PMI pronte a guardare oltreconfine, con una panoramica concreta dei segmenti industriali chiave, dei trend più strategici e delle opportunità oggi più interessanti.
Il Canada, secondo paese al mondo per estensione e con 37 milioni di abitanti, è politicamente stabile e ha un’economia diversificata basata su servizi, risorse naturali e manifatturiero avanzato.
L’export italiano verso il Canada è in crescita, trainato da macchinari, agroalimentare, moda, design e farmaceutici, con il CETA che facilita gli scambi. Il Paese è una “superpotenza energetica” e presenta settori strategici come automobilistico, aerospaziale e ittica.
Per le PMI italiane, il mercato canadese offre opportunità concrete, richiedendo però attenzione a normative e regolamenti specifici.
I Settori interessati
Meccanica, agrofood, subfornitura, medicale farmaceutico, calzaturiero, wellness, tessile, arredo, auto motive, green energy, costruzioni, chimico, alimentare
A chi si rivolge
Titolari, A.D., Imprenditori, AD, Export Manager, Import-Export, Responsabili e Addetti Ufficio Commerciale e Marketing
Programma
- Introduzione al Mercato Canadese: Business Outlook
- Situazione e scenario
- Why Canada: Business & Trade Opportunities per le PMI romagnole
- Canada e Italia: strategic business segments
- Perché le PMI italiane e della Romagna: key sectors and key edges
- Business culture: un assetto importante - come approcciare clienti/partner e consumatori canadesi nel mercato italiano
- Domande e risposte
La presentazione delle opportunità e delle strategie di ingresso nel mercato canadese sarà condotta da Claudio Pellegatta, Account Executive per il Mercato Italiano di COLUMDAE Asp Export Specialists, società danese con sede a Copenhagen, specializzata nello sviluppo commerciale e nella ricerca di nuove opportunità sui mercati esteri, con una consolidata expertise sul mercato canadese.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione. Iscriviti al webinar
Incontri One-to-One
Seguiranno gli incontri one-to-one con una pre-analisi gratuita; sarà data la precedenza alle imprese della Camera di commercio della Romagna interessate a sviluppare l'export.
Gli incontri, della durata di circa 30 minuti ciascuno, si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet: le agende verranno redatte in base all'ordine cronologico di invio del questionario, che trovi negli allegati, e a ogni impresa verrà comunicato l'orario del proprio incontro.
Se sei interessato compila e invia il questionario a internazionalizzazione@romagna.camcom.it entro il 23 gennaio 2026, per permettere ai ricercatori d'area di sviluppare e approfondire al meglio ciascuna pre-analisi, prima degli incontri individuali e programmare l'approfondimento.
Per informazioni
Ufficio Internazionalizzazione d'impresa
Stefania Evangelisti - tel. 0543 713524
Nadia Fabbri - tel. 0543 713447
email internazionalizzazione@romagna.camcom.it
