AI Tourism & Business: strategie smart per mercati globali
Evento
Dettagli evento
INIZIO EVENTO 4 DIC 2025 alle 10:30
FINE EVENTO 4 DIC 2025 alle 12:30
Indirizzo WEBINAR - Italia
Quinto incontro del ciclo "Donne al comando con il digitale e l'IA"
L’evento approfondisce come l’intelligenza artificiale e i big data stiano rivoluzionando l’analisi dei mercati internazionali, offrendo nuove opportunità di competitività per le imprese del turismo e dei servizi.
Attraverso l’uso di AI market intelligence tools, le aziende possono oggi monitorare in tempo reale i trend globali, prevedere la domanda e adattare le proprie strategie commerciali grazie a modelli predittivi e piattaforme di demand forecasting.
Durante il webinar saranno presentati esempi pratici di sistemi di dynamic pricing applicati al turismo, soluzioni di traduzione automatica avanzata per la gestione di comunicazioni multilingue e casi di ottimizzazione cross-border basata su analytics comportamentali.
Sarà inoltre illustrato come implementare strategie di localizzazione culturale utilizzando dati socio-comportamentali (“cultural data insights”) per personalizzare esperienze, offerte e messaggi nei diversi mercati internazionali.
L’incontro offrirà strumenti concreti per supportare l’internazionalizzazione digitale e la crescita delle PMI attraverso un approccio data-driven e l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale.
Interventi di:
- Daniel Caratti, Project Manager – Funzione Transizione Digitale, ART-ER
- Valentina Bazzarin, Ricercatrice e Docente universitaria, co-fondatrice di Period Think Tank
L’appuntamento, che si terrà mercoledì 4 dicembre 2025 è il quinto incontro del ciclo “Donne al comando con il Digitale e l’IA”, organizzato dalla Camera di commercio della Romagna, in collaborazione con Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e ART-ER, dedicato a donne manager e imprenditrici dei settori artigianato, commercio, turismo e cultura.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Camera di commercio della Romagna.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
Per informazioni
email: promozione@romagna.camcom.it
tel. 0543 713476
