Abbattimento/spostamento alberi di olivo


L’abbattimento di alberi di olivo in numero superiore a cinque nel biennio, è consentito solo nei casi in cui sia accertata la morte fisiologica, ovvero la permanente improduttività dovuta a cause non rimovibili, quindi nei casi in cui gli alberi, per eccessiva fittezza dell’impianto, rechino danno all’oliveto.
Per poter procedere all'abbattimento degli alberi, deve essere richiesta l’autorizzazione alla Camera di commercio competente per territorio.


Domanda

La domanda deve essere presentata alla Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, utilizzando l'apposito modulo.

Nella domanda per l’autorizzazione all’abbattimento di alberi di olivo, vanno indicate le particelle fondiarie dove si trovano gli alberi, le motivazioni dell’abbattimento, e va allegata copia della mappa catastale con in evidenza le particelle in cui verranno eseguiti i lavori.

La Camera di commercio, su proposta del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ha facoltà di imporre ai proprietari o conduttori di fondi ove si trovino gli alberi di olivo da abbattere, l’obbligo di impiantare, anche in altri fondi di loro proprietà o gestione, altrettanti alberi di olivo, sostitutivi rispetto a quelli da abbattere, stabilendo le modalità e il termine del reimpianto.


Costi

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo da euro 16,00.


DOWNLOAD


Scarica il Modulo di richiesta dell'autorizzazione per l'abbattimento o lo spostamento di alberi d'olivo


NORMATIVA



A chi rivolgersi

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)