Avvisi

22/05/2025

Imprese: obbligo di polizza per eventi catastrofali

Eleonora Zaccheroni

Convertito in legge il decreto legge 39/2025 che introduce l’obbligo per tutte le imprese di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali su terreni, fabbricati, impianti e attrezzature.

Tempi di entrata in vigore dell’obbligo

·         Grandi imprese: è già in vigore dal 31 marzo 2025, ma l’inadempimento non è sanzionato per 90 giorni, perciò fino al 30 giugno 2025.

·         Medie imprese: decorre dal 1° ottobre 2025.

·         Piccole e microimprese: decorre dal 31 dicembre 2025.

Perché è importante assicurarsi?

A partire dalle date di entrata in vigore dell’obbligo, le imprese non assicurate non possono accedere a contributi o agevolazioni pubbliche, neanche in caso di eventi catastrofali.

Coperture
La polizza copre solo gli immobili regolari dal punto di vista edilizio (con titolo valido, sanatoria o condono). Se un immobile presenta irregolarità, nessun sostegno pubblico è riconosciuto.

Il valore da assicurare per gli immobili è quello di ricostruzione a nuovo, per i beni mobili il costo di rimpiazzo e per i terreni il costo di ripristino delle condizioni.

Tutele
Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, insieme a IVASS, vigilerà sull'andamento dei premi assicurativi per contrastare distorsioni del mercato e prevenire speculazioni.

 

Nessun allegato inserito.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto