L'incontro si terrà venerdì 22 novembre dalle 10 alle 13 nella Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (2° Piano del Palazzo del Monte di Pietà), in corso Giuseppe Garibaldi, 45, a Forlì.
L’evento presenterà le principali tecniche di IA, evidenziando opportunità di utilizzo e rischi collegati nonché esempi applicativi nei processi aziendali, mostrando come l’Intelligenza Artificiale possa essere utilizzata per affrontare problemi di interesse pratico. Applicare l’Intelligenza Artificiale in ambito aziendale significa innovare e ottimizzare i processi, dai progetti di automazione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti attraverso modelli virtuali fino alla personalizzazione dell’esperienza utente. Uno dei punti di forza dell'IA è proprio la capacità di trasformare i processi gestionali e aziendali, rendendoli più efficienti e produttivi. Tuttavia, per integrare con successo queste tecnologie nel nostro quotidiano, è essenziale avere una buona conoscenza dell’IA: capire cos’è, come funziona, sviluppare le competenze necessarie, definire processi di integrazione efficaci e costruire un’infrastruttura solida e adeguata.
PROGRAMMA:
- 10.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
- 10.15 Saluti e introduzione ai lavori - Alessandra Roberti, EQ Servizi di Promozione, Camera di Commercio della Romagna
- 10.30 IA: opportunità e rischi – Michela Milano, Direttrice Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma AI)
- 11.30 Strumenti di Intelligenza Artificiale nello sviluppo di un nuovo progetto – Massimo Fortini, Enrico Trenta – Simatica Group
- 11.50 How to Ops – Automatizzare la conoscenza interna - Tommaso Nuti, Business & Innovation Manager
- 12.10 L’Intelligenza Artificiale per l’automazione della gestione documentale – Gianluca Pasini, Gruppo Pasini Hotels
- 12.30 Check up e supporto aziendale – il servizio Romagna Tech – Digital Team
- 12.40 Q&A
- 13.00 Chiusura lavori
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Compila il form.
L'evento è organizzato da Romagna Tech S.C.p.A, in collaborazione con il PID - Punto Impresa Digitale, il CISE (Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico) e Simatica Group, nell'ambito del progetto Romagna Tech Digital Team, realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Romagna Tech Digital Team è uno sportello a supporto alle aziende del territorio per la transizione digitale di processo e di prodotto.
Il Punto Impresa Digitale della Romagna è parte del progetto nazionale del sistema delle camere di commercio per sostenere la doppia transizione nelle PMI.
Progetto finanziato da:
Per ulteriori informazioni
digitalteam@romagnatech.eu