La finanza straordinaria nel settore agroalimentare

Evento

Dettagli evento

Data Il 20 set 2022

Orario Dalle 10:00 alle 12:00

Luogo Online - Canali social media della Camera di commercio

Indirizzo Online - Canali social media della Camera di commercio -

Logo

Modulo 5 del Corso di formazione internazionale dedicato alla filiera del settore agroalimentare realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Bacciardi and Partners.

PROGRAMMA

Presentazione 

L’attuale contesto macroeconomico, sempre più mutevole e competitivo, richiede alle imprese del settore agroalimentare di rafforzarsi e di sviluppare una crescita tramite l'utilizzo di operazioni straordinarie al fine di:

accrescere le dimensioni aziendali, per competere sia a livello nazionale che internazionale;
gestire con successo l’attuale processo di riorganizzazione a livello globale;
investire in competenze tecnologiche e di prodotto per preservare gli attuali vantaggi competitivi e accrescere le quote di mercato;
potenziare la Corporate Governance interna per pianificare ed affrontare con successo le sfide del domani.

Nel webinar i relatori illustreranno, anche attraverso case-history:
1) la motivazione e gli obiettivi alla base di un'operazione straordinaria d'impresa;
2) le differenti operazioni straordinarie per tipologia e struttura, quali:
- operazioni con apporto di Private Equity;
- operazioni con apporto di Private Debt;
- operazioni di Merger & Acquisition fra aziende.

Relatori 

Dott. Renato Capanna, specializzato in corporate finance, finanza straordinaria e alternativa, M&A, operazioni straordinarie di impresa e passaggi generazionali
Ing. Federico Iannella, Vicedirettore degli Osservatori Professionisti e Innovazione Digitale e Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano
Dott. Lorenzo Viserta, specializzato in corporate finance, finanza straordinaria e alternativa, M&A e operazioni straordinarie di impresa

I relatori unitamente alla Camera si rendono disponibili per fornire risposta ai primi 5 quesiti che perverranno dai partecipanti su una necessità aziendale. 
La modalità di raccolta dei quesiti avverrà attraverso un form online - che verrà inviato ai partecipanti il giorno prima del Webinar insieme al link di accesso - e la risposta verrà fornita con una videocall dedicata che si terrà nella prima settimana successiva al Webinar per una durata fino a 20 minuti. 
N.B. I quesiti verranno raccolti in ordine cronologico a conclusione del webinar. Non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar. Verrà data priorità alle imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini. 

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 19 settembre 2022.
Per iscrizioni oltre il termine contattare: esterofc@romagna.camcom.it.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta sulla piattaforma Zoom e il link per il questionario online il giorno precedente. 
Ricordiamo che non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar.

A CHI RIVOLGERSI
Ufficio Internazionalizzazione
A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it 
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it 
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto