Mercosur 2026 | guida all’export: aspetti legali e societari
Evento
Dettagli evento
INIZIO EVENTO 18 MAG 2026 alle 09:30
FINE EVENTO 18 MAG 2026 alle 12:30
Luogo ONLINE
Opportunità commerciali e strategie di ingresso nei mercati sudamericani
Il webinar apre un ciclo di due incontri dedicati al MERCOSUR 2026 e si colloca in un momento importante per le relazioni economiche tra Europa e America Latina. Il possibile accordo di libero scambio tra Unione Europea e i paesi del Mercosur, Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, potrebbe dare vita a uno dei più grandi spazi commerciali al mondo, coinvolgendo centinaia di milioni di cittadini e imprese.
La riduzione dei dazi e la semplificazione degli scambi promettono nuove opportunità economiche, ma sollevano anche interrogativi su sostenibilità ambientale, tutela dell’agricoltura e impatti sociali. Proprio per questo l’intesa è al centro di un acceso confronto politico e commerciale.
Una panoramica del quadro giuridico dei Paesi Mercosur, con focus su contratti e forme societarie di interesse per le imprese. L’obiettivo è cogliere differenze e affinità tra i sistemi legali per agevolare gli scambi, attraverso l’analisi della legge applicabile, delle principali tipologie contrattuali (vendita, distribuzione, agenzia), dell’arbitrato, dell’efficacia delle sentenze straniere e delle strutture societarie.
Comprendere il Mercosur oggi significa quindi analizzare una sfida globale che riguarda commercio, sviluppo e futuro delle relazioni internazionali.
Obiettivi Formativi
• Comprendere la struttura istituzionale e il funzionamento del Mercosur come blocco economico regionale
• Identificare le opportunità commerciali nei mercati di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay
• Analizzare gli accordi commerciali tra UE e Mercosur e le loro implicazioni pratiche
• Valutare i rischi e le strategie di mitigazione per operare nel contesto sudamericano
• Comprendere le differenze e le caratteristiche comuni degli aspetti legali, contrattuali e societari dei paesi del Mercosur: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay
Programma
• Panoramica del Mercosur
• Accordi Commerciali e Quadro Normativo
• Strategie di Ingresso e Operatività
Diritto dei Contratti Internazionali nel Mercosur
• Scelta della Legge Applicabile: Autonomia negoziale e limiti nei vari Stati (es. le restrizioni storiche in Brasile).
• Tipologie Contrattuali Diffuse:
• Contratti di Vendita, Distribuzione e Agenzia.
• Risoluzione delle Controversie e Arbitrato Commerciale Internazionale
• Esecuzione delle sentenze straniere, italiane in particolare, nell’area
Diritto Societario
• Forme Societarie Principali
• Società a Responsabilità Limitata (SRL / Ltda), Società per Azioni (SA)
L’evento rientra nelle attività di Enterprise Europe Network - EEN, la più grande rete mondiale lanciata nel 2008 dalla Commissione europea, a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner.
Nel corso dell’evento saranno presentati i servizi che la rete Entreprise Europe Network offre gratuitamente.
Relatori
Avv. Michele Lenoci, Avvocato d'Impresa, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Collabora con lo studio associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners di Forlì. Si occupa delle problematiche commerciali/marketing per l’estero, organizzazione ufficio export, ricerca partners commerciali esteri, ottimizzazione fiere, Business Plan e Piani di Marketing export. Socio fondatore di Commercioestero Network, membro dell’Associazione Italiana Formatori (A.I.F.)
Avv. Prof. Marco Tupponi, Avvocato cassazionista specializzato in Diritto Commerciale, Diritto Commerciale Internazionale, Technology Law.
Professore a contratto Titolare della Cattedra di Diritto dell’Impresa avanzato (Diritto Commerciale Internazionale) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì. Fondatore nel 1991 dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS.
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui: il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli - IV Edizione – febbraio 2023 di cui è Curatore e Coautore; la “Guida agli aspetti legali e contrattuali della Digitalizzazione delle Imprese; Blockchain, Smart Contract, Big Data, Token, Cryptovalute” – Lombardiapoint/guide – novembre 2021, la Guida al Diritto Sole 24 ore “Commento al Titolo V del IA Act” settembre 2024: sperimentazione e sandbox: le norme a favore delle imprese e le misure a sostegno dell’innovazione
Il 21 maggio si terrà il secondo webinar in calendario Mercosur 2026 | pagamenti internazionali e aspetti doganali con l'UE
La partepazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione online
Per informazioni
Camera di commercio della Romagna - Internazionalizzazione d'impresa
Stefania Evangelisti - tel. 0543 713524
Nadia Fabbri - tel. 0543 713447
email internazionalizzazione@romagna.camcom.it
