Documento amministrazione trasparente

Avviso di asta pubblica alienazione immobile destinato a supermercato a Cesena in Via G. Finali 28

Procedura di tentata vendita dell'immobile

Il giorno 10 gennaio 2020 alle ore 10.00, presso la sede camerale di Forlì, Corso della Repubblica, 5, avrà luogo l’asta pubblica, da tenersi col metodo dell’offerta segreta al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta per la vendita dell’immobile sito nel Comune di Cesena, Via Gaspare Finali n. 28 attualmente destinato a supermercato distinto al catasto fabbricati come segue: Comune di Cesena, Foglio 124, particella 1781, categoria D/8 (come da piantina allegata).

Prezzo a base d’asta: euro 965.000,00 (novecentosessantacinquemila/00).

Descrizione dell'immobile in vendita

L’immobile è costituito da un locale attualmente utilizzato a supermercato, sito nel Comune di Cesena, lungo Via Gaspare Finali al civico 28 ed è sviluppato su un unico piano (terra) e comprende un’area coperta con accesso da V. G. Finali al civico 28; l’accesso sul retro, dal civico 36, non è oggetto della presente alienazione. L’eventuale servitù di passaggio che si dovesse rendere necessaria per l’accesso al retro del locale oggetto del presente bando sarà regolamentata con atto separato e/o in sede di atto di compravendita. Allo stesso modo sarà regolamentato l’accesso, da parte della Camera di Commercio, alla botola collocata nel cortile esterno (e rientrante nella particella 1781) necessaria per il rifornimento di gasolio per il funzionamento della centrale termica della palazzina uffici di proprietà della Camera di Commercio.

Il locale commerciale ha un’altezza di circa 3,25 metri, in alcuni punti ribassata per effetto di un controsoffitto in cartongesso. Il corridoio coperto, che consente l’accesso da V. G. Finali, si sviluppa, nella prima parte, longitudinalmente per circa 16 metri e ha una copertura a volta realizzata con vetrate in policarbonato ancorate a strutture in alluminio.

A seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici dell’Agenzia delle Entrate, in data 25.05.2016, l’immobile è stato valutato complessivamente in discreto stato di manutenzione e conservazione (come risulta dalla perizia del 27.06.2016).

Procedura e criterio di aggiudicazione

L’asta pubblica si terrà col metodo dell’offerta segreta con le modalità di cui agli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924 e s.m.i.. L’aggiudicazione avrà luogo in favore di colui che abbia offerto il miglior prezzo rispetto all’importo a base d’asta.

Non sono accettate offerte al ribasso rispetto al prezzo posto a base d’asta.  

Sono ammesse esclusivamente offerte pari alla base d’asta o offerte in aumento formulate per un importo non inferiore a € 1.000,00 = (mille) o multiplo di € 1.000,00 (non verranno accettate offerte con rialzo di importo inferiore; qualora venissero indicati l’offerta verrà arrotondata al migliaio di euro superiore). Non saranno accettate offerte peggiorative.

L’offerta presentata è vincolante e irrevocabile per l’offerente per il periodo di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di scadenza per la presentazione dell’offerta. L’offerta non potrà presentare correzioni se non espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive l’offerta medesima.

Non saranno, comunque, ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o incomplete.

La gara si intenderà esperita anche in ipotesi di partecipazione di un solo concorrente.

Il presente avviso costituisce mero invito ad offrire e non offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. né sollecitazione all’investimento ai sensi dell’art. 94 D. Lgs. 58/1998.

Tutte le spese inerenti e conseguenti il contratto, comprese le spese notarili, accessorie per imposte, bolli e quant’altro saranno interamente poste a carico dell’acquirente.

Resta inteso che la non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dall'aggiudicazione e la mancata stipulazione del contratto per fatto imputabile all'aggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali. In ogni caso resta impregiudicato per la Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini il diritto al risarcimento del danno.

In ipotesi di rinuncia da parte dell’aggiudicatario si procederà alla vendita interpellando le ditte che seguono in graduatoria.


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 22/10/2019