Apprendistato

L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione giovanile ed è uno dei capisaldi del sistema duale italiano.

Secondo quanto previsto dal Jobs Act, il Decreto Legislativo ​n. 81/2015 ha operato una revisione profonda della relativa disciplina.

L'apprendistato si articola in tre tipologie: 

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25​, finalizzato a conseguire di una  delle  predette qualificazioni;
  • apprendistato professionalizzante, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere e a conseguire una qualificazione professionale di cui alla contrattazione collettiva;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti,  finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche. 
Le imprese che assumono con il contratto di apprendistato hanno accesso a benefici retributivi e contributivi, quali:
  • azzeramento della retribuzione per la formazione esterna all'impresa;
  • diminuzione al 10% della retribuzione per la formazione interna all'azienda;
  • abolizione del contributo previsto a carico dei datori di lavoro in caso di licenziamento dell'apprendista;
  • sgravio dal pagamento dei contributi per la NASPI rivolto alle imprese artigiane;
  • cancellazione della contribuzione dello 0.30% per la formazione continua;
  • riduzione dell'aliquota di contribuzione del 10% portandola al 5% per le imprese con più di nove dipendenti.
Sono confermati il trattamento contributivo agevolato fino all'anno successivo alla prosecuzione dell'apprendistato come ordinario rapporto subordinato a tempo indeterminato e rimane l'esenzione contributiva per le PMI fino a 9 dipendenti per tre anni per i contratti stipulati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016.

La formazione in apprendistato è oggetto di un rapporto annuale di monitoraggio a cura del Ministero del lavoro con il supporto di Inapp (ex Isfol).



Ultimo aggiornamento:

11/01/2024