Registro Nazionale Alternanza scuola-lavoro

Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è stato istituito con la Legge 107/2015 - detta anche “La Buona Scuola” - per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. L’iscrizione al Registro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti.

Lo studente che sceglie di intraprendere il percorso di alternanza scuola-lavoro ha la possibilità di cercare l’esperienza lavorativa più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità.

La scuola può cercare i soggetti - imprese, enti pubblici e privati- più idonei ad ospitare i propri studenti e ad offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro, o apprendistato, progettati in linea con il tipo di preparazione formativa attesa.

L’impresa o l’ente pubblico o privato può iscriversi gratuitamente al registro nazionale dell’alternanza scuola lavoro, e pubblicare tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta, in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati. Le imprese iscritte al Registro che ospitano studenti in alternanza posso beneficiare di un contributo della Camera.

Grazie al Registro, l’identità dei soggetti ospitanti e la legalità delle imprese con cui le scuole si interfacciano e stipulano convenzioni sono garantite.

L’art.1, comma 41 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 istituisce il Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, affidandone la realizzazione e la gestione al sistema delle Camere di Commercio.

Il Registro si compone di:

Attraverso il Registro, i dirigenti scolastici possono individuare i soggetti disponibili ad ospitare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e stipulare con essi apposite convenzioni anche finalizzate a favorire l'orientamento scolastico e universitario degli studenti.

Il Portale del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Il Portale del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro è un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza.

Per ciascuna impresa o ente il portale riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza. Analoghe informazioni possono essere inserite per l’attivazione di percorsi di apprendistato di 1° livello.

Possono iscriversi gratuitamente al portale aperto:

• imprese
  • professionisti
  • enti privati (associazioni, fondazioni, organismi non profit, etc.)
  • enti pubblici
secondo le modalità consultabili nelle guide scaricabili dal portale.

Per iscriversi online al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, occorre collegarsi a questo link e registrarsi gratuitamente nella sezione "PROFILO", secondo la tipologia del soggetto interessato - ente pubblico, privatoo imprese.

Le imprese, gli Enti pubblici, i professionisti e gli enti privati possono iscriversi al Registro utilizzando il dispositivo di firma digitale/CNS, intestato al legale rappresentante e rilasciato dalla Camera di commercio, o inviando il codice dichiarazione che compare al termine della registrazione, a accreditamento.scuolalavoro@cert.infocamere.it tramite PEC.

Gli Istituti scolastici possono accedere all'area riservata del Registro nazionale dell’alternanza scuola-lavoro, previo accreditamento, seguendo le istruzioni descritte nel prossimo paragrafo.

Registro Nazionale Alternanza scuola-lavoro - area riservata alle scuole

Attraverso il Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro i Dirigenti scolastici possono individuare i soggetti disponibili ad ospitare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e stipulare con essi apposite convenzioni anche finalizzate a favorire l'orientamento scolastico e universitario degli studenti.

Il Portale online del Registro permette ai Dirigenti scolastici a ai docenti, impegnati nella gestione delle attività di alternanza, di entrare nell’area riservata e acquisire ulteriori informazioni sulle imprese iscritte nel Registro (legale rappresentante, descrizione dell'attività, classe di fatturato, elenco soci ecc..), grazie al patrimonio informativo del sistema sistema camerale, per scoprire quali sono le più adatte alla collaborazione con la propria scuola.

All'area riservata del RASL i dirigenti scolastici e/o i suoi delegati accedono con firma digitale o spid.

Istruzioni per l'accreditamento

La Camera di Commercio può procedere direttamente all’accreditamento dell'Istituto scolastico che ne fa richiesta, compilando e inviando il modulo di richiesta all’area riservata all’indirizzo occupazione@romagna.camcom.it.

L’accesso è riservato agli Istituti scolastici superiori di secondo grado, previa registrazione della scuola alla Camera di commercio.

Per avviare la registrazione della scuola è possibile collegarsi alla sezione dedicata del portale e procedere alla compilazione dei dati secondo le istruzioni indicate oppure compilare il modulo di richiesta di iscrizione e trasmetterlo alla Camera di commercio della Romagna che provvederà a completarla.

Clicca per procedere all’accreditamento tramite portale, scarica il modulo di delega alla Camera della Romagna per l’abilitazione all’accesso riservato, e trasmettilo firmato via mail alla Camera all'indirizzo occupazione@romagna.camcom.it