Premio 'Storie di alternanza e competenze'

Caratteristiche principali del premio

Il Sistema camerale, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza” che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto nelle 7 sessioni passate circa 2mila istituzioni formative, 27mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2.300 progetti  così come previsto dalla legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i.

Anche per il 2023 la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini aderisce al Premio “Storie di alternanza”  un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° e 3° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata, tirocini e apprendistato di 1° livello e 3° livello.

Inoltre, il premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro.

A supporto di queste azioni il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.

A chi è rivolto?

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I Candidati devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:

1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  2. ITS Academy – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei per percorsi PCTO
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.
Modalità di partecipazione e premiazione

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio della Romagna il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Scadenza venerdì 13 ottobre 2023, per esperienze realizzate a partire dal 1° gennaio 2021.

Per maggior informazioni:
Regolamento e modulistica

I Vincitori della Sesta Edizione del premio a.s. 2022/2023

Si è conclusa il 23 novembre 2023 la sessione unica del Premio "Storie di Alternanza e Competenze", iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor.

A questa edizione hanno partecipato sei squadre locali, degli istituti

• ITES Renato Serra di Cesena, Istituto Tecnico SAFFI / ALBERTI di Forlì, Istituto Tecnico e Tecnologico G.Marconi di Forlì, Istituto di Istruzione Superiore "P. Gobetti - A De Gasperi di Rimini per la categoria Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP).
  • Il Liceo Volta Fellini di Riccione e il Liceo scientifico statale 'Augusto Righi' di Cesena per la categoria Licei.

Sul territorio:

• L'istituto di istruzione superiore "P. Gobetti - A De Gasperi" è il vincitore del premio locale (€ 1000) per la categoria Istituti tecnici e professionali. Vince anche la menzione Federmeccanica a livello nazionale.
  • L'istituto tecnico Saffi/Alberti" ha ottenuto il secondo posto per la categoria Istituti tecnici e professionali.
  • L'ITES "Renato Serra" si posiziona al terzo posto nella categoria Istituti tecnici e professionali.
  • L'Istituto Tecnico e Tecnologico G.Marconi vince la menzione locale.
  • Il Liceo scientifico statale "Augusto Righi" è il vincitore del premio locale (€ 1000) per la categoria Licei.
  • Il Liceo "Volta - Fellini" di Riccione ha ottenuto il secondo posto per la categoria Licei.