Attività ed Esperienze Junior Achievement Italia

Da diversi anni, la Camera di Commercio della Romagna - Forlì, Cesena e Rimini, collabora con Junior Achievement Italia sulla promozione di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro.

Anche in Italia, JA ha l'obiettivo di assumere un ruolo attivo nella modernizzazione dell’istruzione e nella diffusione di iniziative didattiche per orientare i giovani, all'interno delle scuole. Ogni anno, la rete di JA conta oltre 1000 volontari e serve più di 60 mila studenti in tutta Italia.

Incoraggiare, incuriosire, supportare e formare i giovani sono finalità che la Camera di Commercio della Romagna condivide con JA Italia, e con tutta l'organizzazione internazionale, in un contesto in cui diventano sempre più importanti intraprendenza e competenze, sia per l’ingresso nel mondo del lavoro che per il futuro dell’economia globale.

Campionati di imprenditorialità

Edizione I | 2023

Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove la prima edizione dei Campionati di Imprenditorialità, il 5 e 6 giugno 2023, dalle 9 alle 17, trasmessi live su YoutubeLinkedin e Facebook e, a seguire, su TikTok.

23, 24 e 25 maggiosi è svolta la prima fase - quella delle competizioniinterregionali - che ha previsto l'interessamento degli studenti delle scuole superiori di II grado con l'obiettivo è di valorizzare le loro idee e progetti imprenditoriali mettendole a confronto e facendole incontrare.
I team, di ragazzi, sia quelli già coinvolti nel progetto Impresa in Azione, che quelli provenienti da differenti percorsi di educazione all'imprenditorialità, hanno comparato le loro idee nate nelle aule scolastiche del triennio della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria. Al titolo nazionale in agenda il 5 e 6 giugno, e patrocinato da Unioncamere, accederà anche una classe riminese dell’Istituto Einaudi-Molari con il progetto Seavis.

I campionati hanno previsto la partecipazione di alcuni tra i players più importanti del mondo dell'educazione imprenditoriale. L'evento è inserito nel Programma annuale di Valorizzazione delle Eccellenze che porta nelle scuole percorsi educativi sul tema.

Scopri di più!

Il nostro partner strategico propone le seguenti attività dedicate a scuole, studenti e famiglie:

Impresa in Azione

'Impresa in Azione' è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
È rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni della scuola superiore.

Impresa in Azione 'Green'

Questo percorso rappresenta una rivisitazione, di analoga durata, del format standard di
“Impresa in Azione” con l’obiettivo di sollecitare i ragazzi a individuare idee imprenditoriali
che si caratterizzino in ottica di sostenibilità ambientale.

Idee in Azione

Idee in Azione è un programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement che non ha come obiettivo la costituzione e la gestione di una mini-impresa, ma si propone più come percorso didattico della durata di 20 – 30 ore con l’obiettivo di introdurre i giovani alla cultura del lavoro, al mondo dell’impresa e delle competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) essenziali per l’occupabilità futura.