Percorsi di mobilità internazionale

per le scuole secondarie di secondo grado della Romagna

La Camera di commercio della Romagna in collaborazione con Assocamere estero realizza e progetta percorsi di mobilità all'estero per studenti degli Istituti tecnici, professionali e dei licei grazie anche alla collaborazione con le Camere di commercio all'estero (CCIE).

Assocamerestero è l´Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero e di Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare le attività delle Camere e diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane e internazionali, le organizzazioni imprenditoriali e i media italiani.

Cosa sono le Camere di Commercio italiane all’estero?

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori esteri ed italiani:
  • Accompagnano le piccole e medie imprese  per la promozione del Made in Italy all’estero. Sono riconosciute dallo Stato italiano dalla Legge n. 518/1970;
  • Per il loro carattere di permanenza all’estero, le CCIE rappresentano lo strumento elettivo per consentire la realizzazione di percorsi di mobilità all’estero di studenti e docenti.

Descrizione dei percorsi

Le iniziative di Alternanza-PCTO all’estero consentono agli studenti di immergersi nei mercati esteri in cui operano le CCIE.

Gli studenti, attraverso i percorsi di formazione realizzati con le Camere, scoprono curiosità e tradizioni dei vari Paesi e ricevono importanti informazioni non soltanto sul mercato di destinazione, ma anche sulle attività lavorative in cui saranno chiamati a confrontarsi in futuro.

Le Camere, nel settore di studio dei ragazzi, trovano le aziende di accoglienza all'interno dei propri associati e dei numerosi contatti.

Il percorso di stage ha una durata variabile in base al percorso costruito con gli istituti scolastici. Al termine del percorso viene rilasciata la documentazione richiesta dalla scuola comprovante lo svolgimento del progetto.

Le esperienze di mobilità con le CCIE

15 Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) in 11 Paesi dell’Unione europea sono disponibili ad attivare percorsi di mobilità per gli studenti presso le imprese associate, con il tutoraggio delle CCIE, o presso le sedi delle stesse CCIE.

• CCIE BELGIO
  • CCIE BULGARIA
  • CCIE DANIMARCA
  • CCIE FRANCIA – MARSIGLIA
  • CCIE FRANCIA – NIZZA
  • CCIE FRANCIA – LIONE
  • CCIE GERMANIA
  • CCIE GRECIA-SALONICCO
  • CCIE GRECIA-ATENE
  • CCIE MALTA
  • CCIE PORTOGALLO
  • CCIE REGNO UNITO
  • CCIE REPUBBLICA CECA
  • CCIE SPAGNA-MADRID
  • CCIE SPAGNA-BARCELLONA

Strumenti per l'attivazione dei percorsi

• PON (Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Obiettivo specifico 10.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.6.6 e Azione 10.2.5 - Azioni di Alternanza scuola – lavoro, tirocini e stage);
  • Erasmus Plus: il programma europeo Erasmus plus è dedicato ai settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport che, per il periodo 2014-2020;
  • Bandi realizzati dalla Camera della Romagna