Certificazioni delle competenze del Sistema Moda

L'iniziativa si inserisce in un ampio percorso di formazione portato avanti dalle associazioni di categoria confederate in Confindustria Moda, come Sistema Moda, Assocalzaturifici, UNIC, ANFAO, FEDERORAFI, AIP, Assopellettieri ed ha l’obiettivo di valorizzare e riconoscere competenze ed esperienze formative e lavorative degli studenti acquisite nell’ambito dei percorsi di formazione come i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro, promuovendo così lo stretto legame tra scuole, imprese e territorio.

Sulla base di una matrice di competenze, il gruppo di lavoro composto da docenti di istituti tecnici e professionali ha elaborato un progetto formativo valido per il triennio misurabile attraverso prestazioni e livelli di performance definiti, certificati poi tramite un test/esame che verifica abilità e soft skills rilasciando un attestato di frequenza e un open badge.
I percorsi standard di PCTO con certificazione saranno diffusi su tutto il territorio nazionale tramite gli istituti tecnici e professionali della Rete TAM e le reti informative di Confindustria Moda e Unioncamere.

Impegno e Durata

l progetto si sviluppa lungo l’intero anno scolastico con tempi concordati tra docente, studenti e imprese coinvolte.

I docenti avranno il ruolo di individuare le classi o i gruppi classi che parteciperanno alla sperimentazione. Sono ovviamente previsti uno o più incontri riservati ai docenti finalizzati alla descrizione e organizzazione del progetto.

21/02/2024