Certificazione delle competenze nel settore del turismo

La Camera di Commercio della Romagna partecipa al progetto promosso da Unioncamere, in collaborazione con la Rete di scuole aderenti a Re.Na.I.A.(Rete Nazionale Istituti Alberghieri) e con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che ha portato negli ultimi mesi alla definizione del modello finalizzato alla certificazione delle competenze non formali e informali (come previsto dalla normativa di riferimento) nel settore del Turismo, che prende il via dal sostegno alla co-progettazione scuola-impresa di PCTO e dalle osservazioni fatte in azienda, da parte dei tutor esterni, durante le esperienze di alternanza.

Gli strumenti di co-progettazione di PCTO, di osservazione delle evidenze e quelli di certificazione sono stati anticipati al Ministero dell’Istruzione e saranno utilizzati durante le attività on the job, nell'ambito del progetto di sperimentazione che partirà nel corso di questo anno scolastico e avrà un suo primo riscontro nel 2023.

La sperimentazione partirà nei mesi prossimi, con gli istituti alberghieri aderenti. A conclusione delle attività, gli studenti potranno ottenere un servizio di certificazione delle competenze informali e non formali di “parte terza”, erogato dalle Camere di commercio in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia, tramite la piattaforma digitale gestita a livello nazionale da Unioncamere. A seguito del superamento di una prova interattiva di verifica otterranno così open badge e certificati da inserire nel proprio CV.

21/02/2024