Servizio gratuito per la fatturazione elettronica

Condividi

Strumenti gratuiti per le imprese

Immagine di Strumenti gratuiti per le imprese

Il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione del mondo delle piccole e medie imprese italiane attraverso il portale Fatturazione-Elettronica-InfoCamere, un servizio base di compilazione, trasmissione e monitoraggio della fatturazione elettronica per semplificare ed agevolare il rispetto dell'obbligo normativo nel rispetto dei termini previsti e secondo le nuove regole dettate dal DPCM del 3 dicembre 2013 in tema di conservazione a norma.

Dal 13 dicembre 2018 il servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio dedicato alle micro realtà economiche si arricchisce ulteriormente: si potranno inviare le fatture anche ai consumatori finali e ricevere tutte le fatture in un unico ambiente.

Il servizio, completamente gratuito e con numero illimitato di fatture, si é arricchito di un' importante novitá: la gestione delle fatture anche verso imprese e privati, non piú solo verso la Pubblica Amministrazione.

La gestione elettronica delle fatture verso i privati non é ancora obbligatoria, ma lo sará per tutte le imprese da gennaio 2019. Avvalersene giá da oggi significa arrivare preparati e con gradualitá ad un importante cambiamento e sfruttarne da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio, tempo e denaro.

La fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all'invio, fino alla conservazione a norma dei documenti contabili. Il servizio é facile da usare, non richiede l'installazione di alcun software ed é accessibile in modo sicuro con SPID (Sistema Pubblico di Identitá Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Sempre con SPID e CNS potrai consultare le tue fatture anche in mobilitá da smartphone e tablet tramite il servizio delle Camere di Commercio.

Impresa.italia.it

un vero e proprio "cassetto digitale dell' imprenditore" che consente ai legali rappresentanti o titolari di un' attivitá imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio.

  • Fattura elettronica europea

Entro l'aprile 2019 le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con tutte le pubbliche amministrazioni centrali dei Paesi Europei (e successivamente verso qualsiasi pubblica amministrazione).

L'opzione "Fattura Europea" sará disponibile a partire dalla data in cui scatterá l'obbligo per le pubbliche amministrazioni del mercato interno di accettare le fatture in formato elettronico.


Ufficio Digitalizzazione di impresa

  • Forlì      0543-713456
  • Cesena  0543-713290
  • Rimini    0541-363881
    email: servizidigitali@romagna.camcom.it

Da giovedì 12 settembre 2019 la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio e il rinnovo di CNS / firme digitali e carte cronotachigrafiche si effettua on-line all’indirizzo:

www.romagna.camcom.it/appuntamenti-carte

E' possibile anche ricevere informazioni presso ciascuna sede:

  • Forlì - C.so della Repubblica n. 5, piano 4° - Stanza n. 29
  • Cesena - Via Gaspare Finali n. 32
  • Rimini - Via Sigismondo Malatesta n. 28


Orari di sportello in vigore dal 2 settembre 2019:

Forlì: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Cesena: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Rimini: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 05/12/2018