Seguici su
Cerca

Il rapporto banca-impresa e le nuove regole di accesso al credito

Condividi
Icona

05/10/2021 Webinar | h 10.00-12.00

Iscriviti >
Dal 1 gennaio 2021 il sistema bancario ha recepito l’entrata in vigore delle nuove regole per definire come “inadempiente” (o in default) le imprese e le persone fisiche. Le regole sono più stringenti del passato e in alcuni casi possono avere ricadute sulla possibilità di accesso al credito. Questa nuova regolamentazione si inserisce in un contesto già difficile per le imprese italiane, a causa delle conseguenze economiche dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19. E’ di tutta evidenza che il mantenimento, se non l’accrescimento di risorse finanziarie, diventa un aspetto fondamentale per garantire la continuità aziendale, consentendo alle imprese di superare questa fase di crisi a carattere mondiale.

Diventa pertanto necessario effettuare un attento monitoraggio del rapporto con gli istituti bancari, per evitare quelle situazioni che potrebbero ostacolare e rendere più difficile e costoso, l’accesso al credito da parte delle imprese.

Il webinar ha come obiettivo l’illustrazione, con un taglio pratico, delle nuove regole di accesso al credito, fornendo strumenti e parametri per la valutazione delle performance aziendali attraverso l’esposizione delle metodologie utilizzate dal sistema bancario. In particolare si esamineranno quali sono le grandezze e gli indicatori da monitorare costantemente, per realizzare un “cruscotto aziendale” finalizzato a ottimizzare il rapporto “banca-impresa”.

Il  webinar verrà condotto dal dott. Claudio Orsini - partner "Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Dottori Commercialisti" esperto in tematiche di natura economico e finanziaria.

A chi rivolgersi

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 24/08/2021